Bagnoli, è scontro fra maggioranza e opposizione sulle staccionate del Laceno

Laceno Marzo 2025
Ci diranno che siamo noiosi, che è già tutto programmato e che a breve verrà ripristinato tutto, che siamo sempre i soliti catastrofisti, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. Quelle pubblicate sono solo una parte del degrado in cui versa l’altopiano. Quello che ci sembra assurdo è che ogni volta dobbiamo segnalare anche i lavori di ordinaria amministrazione. Speriamo che vengano ripristinate al più presto.
Gruppo Minoranza Bagnoli Fenix

Proprio così, noiosi… e adesso forse anche provocatori!
Ma è una provocazione che non raccogliamo, ci fa solo sorridere. Perché è da sempre che la neve e gli spazzaneve provocano danni alle staccionate, ed è da sempre che appena le condizioni del tempo si stabilizzano, vengono effettuati interventi di riparazione (cosi come altri interventi, tipo lo sfalcio d’erba etc.) Una domanda: è così strana una bella nevicata a fine Marzo? In tal caso, se gli interventi fossero stati già fatti, ci sarebbe ovviamente da rifarli, con spreco di risorse pubbliche.
È cosi difficile questo concetto? Non solo, ma dal momento che le staccionate sono vecchie ed alcune pure marce, ci stiamo attrezzando per una loro sostituzione. E se ciò dovesse avvenire, cosa molto probabile, gli interventi invocati adesso a che servirebbero?
Ma al di là di questo, a noi viene in mente un’altra cosa: un modello di pratica politica, come dire, quasi infantile. In questo senso: noi mettiamo foto per interventi che sicuramente saranno effettuati, cosi poi diciamo che è stato merito nostro e delle nostre segnalazioni… Ok, se siete contenti cosi, noi lo siamo ancora di più. Ultima cosa: ieri c’erano sul ciglio della strada due buste di rifiuti. Com’è che non ci sono le foto? Vi affidate ad un fotografo davvero sprovveduto ed incompetente…
 Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino

Tra poco l’aggiusto un po’… (forse)
𝑉𝑖 𝑠𝑖𝑒𝑡𝑒 𝑠𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖 𝑡𝑟𝑜𝑝𝑝𝑜 𝑠𝑢𝑙 𝑓𝑜𝑡𝑜𝑔𝑟𝑎𝑓𝑜 𝑒 𝑝𝑜𝑐𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑡𝑜𝑔𝑟𝑎𝑓𝑖𝑎
È tempo di pulizie di primavera e i nostri amministratori come delle casalinghe qualunque aspettano la bella stagione per dare una sistemata e una pulita al paese. A differenza delle casalinghe però, dimenticano di fare le faccende quotidiane, altrimenti non si spiegano il degrado e la sporcizia in cui versano Bagnoli e Laceno. In tutto ciò la cosa più grave è che per giustificare il fatto che non sono in grado di fare nemmeno l’ordinaria amministrazione, se la prendono in questo caso con il tempo o con gli addetti allo spazzamento della neve che rompono le staccionate e i marciapiedi.
Fanno davvero sorridere le argomentazioni con cui sostengono, ancora una volta, che non è colpa loro quando le cose non vanno bene. A tal proposito e per evitare malintesi citiamo testualmente quello che hanno avuto il coraggio di scrivere: “𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒̀ 𝑒̀ 𝑑𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑣𝑒 𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑧𝑎𝑛𝑒𝑣𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑜𝑐𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒… 𝑒̀ 𝑐𝑜𝑠𝑖̀ 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑛𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑣𝑖𝑐𝑎𝑡𝑎 𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑀𝑎𝑟𝑧𝑜? 𝐼𝑛 𝑡𝑎𝑙 𝑐𝑎𝑠𝑜, 𝑠𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑒𝑟𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑔𝑖𝑎̀ 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖, 𝑐𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑜𝑣𝑣𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝑟𝑖𝑓𝑎𝑟𝑙𝑖, 𝑐𝑜𝑛 𝑠𝑝𝑟𝑒𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐ℎ𝑒… 𝑁𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜, 𝑚𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑣𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒 𝑒𝑑 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑒 𝑝𝑢𝑟𝑒 𝑚𝑎𝑟𝑐𝑒, 𝑐𝑖 𝑠𝑡𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒”.
Intanto che arrivi la bella stagione, che gli spazzaneve la smettano di provocare danni e che il finanziamento si concretizzi, le staccionate e gli arredi urbani del Laceno possono tranquillamente continuare a marcire. Ritornando al discorso delle casalinghe probabilmente i nostri amministratori a casa sono abituati a nascondere la polvere sotto il tappeto, ad aspettare la primavera per sistemare eventuali danni causati del maltempo. La verità è che ancora una volta non avendo argomentazioni la buttano in caciara, il campo in cui sono i migliori. Non chiediamo di essere ringraziati e tantomeno abbiamo bisogno di provocare per far vedere che esistiamo, svolgiamo semplicemente il nostro ruolo nel rispetto del mandato che ci è stato affidato e lo facciamo per rispetto dei bagnolesi, non solo di chi ci ha votato, a differenza vostra che con certe risposte non offendete noi ma l’intelligenza dei bagnolesi.
La verità è che in questo caso vi siete soffermati troppo sul fotografo e poco sulla fotografia  e questo vi ha mandato in bestia. Se essere additati come provocatori è un “avvertimento” da parte vostra, non possiamo che “avvertirvi” a nostra volta che non vi accontenteremo mai chiudendoci la bocca, come vorreste!
Gruppo Minoranza Bagnoli

Noiosi, provocatori e adesso pure divertenti
“… 𝑠𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐𝑎𝑠𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑑𝑑𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑧𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑣𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑜𝑚𝑝𝑜𝑛𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑒𝑑 𝑖 𝑚𝑎𝑟𝑐𝑖𝑎𝑝𝑖𝑒𝑑𝑖 “
È il momento di confessare, poiché Bagnoli Fenix ci ha scoperto. Pensavamo di farla franca, ed invece…. Non è successo quello che succede tutti gli anni, questa volta le staccionate a Laceno non sono state divelte involontariamente dagli spazzaneve quando hanno liberato le strade, ma siamo stati noi. Il Sindaco in testa, poi gli Assessori ed i Consiglieri tutti, ovviamente di maggioranza.
Qualche giorno fa, siamo stati a Laceno con asce, motosega, martelli e..via, colpi e mazzate a non finire. Che divertimento! E per la verità non sono state ancora ripristinate non perché è sempre possibile una nuova nevicata con gli inevitabili danni, anche se siamo a fine inverno, ma perché avevamo intenzione di invitare Bagnoli Fenix a fare come noi. Il piacere è assicurato, un diletto senza precedenti. Provare per credere… Ed adesso, come ogni anno, siamo in attesa del reportage fotografico con le vie del paese da ripulire dall’erba…. Ma vi dovete affrettare, se no fate tardi
Lo abbiamo già detto, questi “ scoop “ per interventi che si fanno ogni anno, con qualsiasi Amministrazione, sono provocazioni che non raccogliamo perché ci fanno solo sorridere. E ripetiamo, se va bene a voi, a noi va bene ancora di più!
Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino

amministrazione comunaleBagnoli Fenixlacenostaccionate