Contratto Gestione Seggiovie
Sulla pagina social del Comune di Bagnoli in data 16.09.2023 veniva pubblicato un comunicato attraverso il quale si apprendeva che la Giunta Comunale ha approvato la proposta della Società “Laceno Live srl” per la gestione delle nuove funivie e per la realizzazione di strutture turistiche invernali ed estive e veniva dichiarato che era “Un progetto che rappresenta una buona base di partenza nella direzione di trasformare la nostra stazione sciistica in destinazione turistica di riferimento Regionale ed anche oltre, e non solo nel periodo invernale”.
Il nuovo codice degli appalti prevede il termine di 90 giorni per la dichiarazione di fattibilità della medesima per la valutazione della proposta da parte dell’amministrazione concedente. Oramai i 90 giorni sono passati. Come mai non c’è stato alcun seguito alla proposta? Cosa ha deciso l’Amministrazione in tal senso? Perché la proposta presentata negli scorsi consigli comunali dalla minoranza consiliare dell’organizzazione di una assemblea aperta a tutta la cittadinanza per discutere della questione “seggiovie” non è stata presa in considerazione? Ed inoltre… per quale data si prevede la consegna dei lavori di sostituzione degli impianti di risalita (visto che dalle interviste slitta sempre in avanti)?
Lavoratori socialmente utile addetto alla mensa
Da rumors interni alla scuola si è appreso che gli addetti alla mensa, visto il maggior tempo impiegato per la preparazione dei pasti (dato dall’aumento degli alunni che usufruiscono della mensa), hanno richiesto la revisione degli stipendi. Cosa ha deciso l’Amministrazione in tal senso?
Progetti PNRR
Abbiamo constato (fonte www.openpnrr.it) che il comune di Bagnoli Irpino risulta in attesa di finanziamento per 13 progetti e che quindi ad oggi ancora non sono stati evasi. Il nostro comune risulta essere tra i fanalini di coda, per le progettazioni PNRR, tra i comuni dell’Alta Irpinia. L’Amministrazione non seminato bene? Vi sono in cantiere altri progetti PNRR al di fuori dei 13 menzionati?
Diretta Streaming
Si rinnova la consueta interrogazione per conoscere se l’attuale Amministrazione abbia riesaminata la proposta o se abbia definitivamente accantonato, con un secco NO, la mozione presentata in svariati consigli comunali.
Piano Urbanistico Comunale
L’Amministrazione ha organizzato “in sordina” un incontro “vagamente” pubblico per discutere con il tessuto sociale del Piano Urbanistico Comunale da adottare.
Abbiamo constatato che nonostante fosse un tema importantissimo è stato deciso dall’Amministrazione organizzatrice non invitare né i consiglieri di minoranza, né i tecnici locali, né gli operatori economici.
Siamo rimasti sbalorditi del fatto che tale incontro non sia stato minimamente pubblicizzato e soprattutto che a tale incontro sia stato presente solo il Sindaco e nessun altro membro dell’Amministrazione (tranne l’assessore Buccino che si è fatto notare per pochi minuti).
Perché sui canali social e anche in maniera “tradizionale” non è stato adeguatamente pubblicizzato tale convegno? Perché non organizzare una riunione aperta a tutta la cittadinanza? Come mai non è stata presa in considerazione la proposta fatta dalla minoranza per l’istituzione di una commissione ad hoc per il PUC?
Pensionamento Responsabile Ufficio Tecnico
E’ stato chiesto innumerevoli volte di conoscere il comportamento che l’Amministrazione vuole adottare in merito al prossimo pensionamento del dipendente comunale, responsabile dell’UTC, geom. Bello Saverio.
E’ stato suggerito di attingere ai fondi PNRR per l’assunzione di un nuovo tecnico comunale, ma l’Amministrazione non ha accolto la nostra proposta.
E’ stato suggerito di attingere ad altre graduatorie per l’assunzione di un nuovo tecnico comunale, ma l’Amministrazione non ha accolto la nostra proposta.
E’ stato suggerito di partecipare al concorsone ASMEL per l’assunzione di un nuovo tecnico comunale, ma l’Amministrazione non ha accolto la nostra proposta.
E’ stato suggerito di affiancare il responsabile dell’Ufficio da un tecnico prima del pensionamento, ma l’Amministrazione non ha accolto la nostra proposta.
L’anno entrante il responsabile dell’ufficio tecnico andrà in pensione ed il Comune avrà un nuovo posto vacante.
Che provvedimenti ha adottato o adotterà per colmare tale carenza?
L’Amministrazione Comunale è pregata di dare risposta in forma scritta, entro i termini previsti dall’art. 55 dello Statuto Comunale, alle presenti interrogazioni.
Distinti ossequi.
Bagnoli Irpino, lì 20.12.2023
Consiglieri
Dr. Dario Di Mauro – Di Capua Antonio – Labbiento Aniello