Bagnoli, il sindaco Nigro: “Punto centrale del nostro impegno sono le seggiovie. Obiettivo è rilanciare il Laceno”

Il Quotidiano del Sud

Seggiovie, aperta la fase della valutazione tecnica. ACaMIR ha nominato la commissione. Due le ditte ammesse. Il Sindaco: impegnati per il Polo turistico.


Seggiovie del Laceno, la svolta sembra essere nei fatti, se si considerano le ultime novità in ordine di tempo.

L’Acamir, l’Agenzia Campana per la mobilità, le infrastrutture e le reti, l’ente strumentale della Regione Campania, ha con cui appena pubblicato la determina dirigenziale 157 del 29 marzo scorso, con cui ha nominato la commissione, formata da tre esperti, che dovrà procedere alla valutazione tecnica ed economica delle offerte pervenute. Le due ditte rientrate nella fase successiva sono la Cem Finotello srl e la Doppelmayr Italia srl, che era stata già ammessa.

Siamo stati noi ad iniziare un percorso, ed intendiamo concluderlo nel migliore dei modi possibili, nell’interesse esclusivo del territorio. Ma anche rapidamente, nonostante il Covid abbia determinato qualche ritardo rispetto alle previsioni iniziali”, ha sottolineato il Sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, che ha reso nota la notizia. “Perciò adesso possiamo dire che qualche giorno fa si è conclusa la prima fase della gara, quella amministrativa, con l’ammissione alla successiva fase”. E come scritto nella citata determinazione, “I lavori della commissione dovranno concludersi entro il termine di venti giorni decorrenti dall’insediamento della commissione e fino alla proposta di aggiudicazione.  La vicenda è dunque al centro della nostra azione, e la seguiamo con massimo impegno e grande attenzione”.

Dal prossimo insediamento della commissione alla valutazione alla decisione finale, si ripartirà dunque dall’individuazione della ditta aggiudicatrice. Il Sindaco ricorda anche che da quel momento si aprirà una fase di lavoro ancora più intensa “Perché sono stati inseriti elementi migliorativi, soluzioni tecniche, per cui sarà interessante capire che tipo di offerta sarà fatta per la gara di gestione. Sarà un lavoro molto intenso, ma noi siamo pronti ad affrontarlo con determinazione, perché quello delle seggiovie del Laceno resta il punto centrale del nostro impegno, e il nostro obiettivo è rilanciare l’altopiano del Laceno, con le nuove seggiovie che saranno lo strumento di rilancio del polo turistico del Laceno”.

Si entra dunque con ottimismo nella fase sulla parte tecnica dell’offerta. Entrambe, come aveva avuto modo già di dire l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino, “Sono state presentate da società leader nel settore”. La stazione sciistica del Laceno è chiusa dal 2017, in attesa del rinnovo degli impianti. Sono stati tanti i momenti di difficoltà e le polemiche che si sono avute in questi anni. Al posto di impianti vecchi, altri più moderni e funzionali, per un bando da 12,7 milioni di euro. Per la fine dell’anno si potrebbe chiudere l’iter. E, quindi, per l’inizio del 2023 si potrebbe svolgere la prima sciata. Speriamo bene.

Il Quotidiano del Sud (02.04.2022)

filippo nigrogara d’appaltoiterobiettivorilancio lacenoseggiovie del LacenosindacoTurismo