Bagnoli Irpino: Di Capua cambia, fuori il suo vice Rino Ferrante

Rassegna stampa

La sindaca Teresa Di Capua ha tolto le deleghe di vicesindaco e di assessore al turismo a Rino Ferrante. Al suo posto Nello Patrone come titolare di turismo e sport e Michela Di Capua nuovo vicesindaco. Motivazioni politiche e amministrative. «Ferrante ha assunto frequentemente posizioni in contrasto con gli indirizzi del gruppo di maggioranza… Si è assentato in diversi momenti senza giustificazione alcuna, particolarmente nel periodo di grave emergenza sanitaria ancora in corso… Gli interventi come assessore non hanno prodotto risultati significativi».

La decisione di Teresa Di Capua arriva dopo la nascita di un nuovo gruppo consiliare. Questo si chiama «Scegliamo Bagnoli» ed è stato considerato il gruppo dei «demitiani». Formato da Ferrante e da due consigliere rimaste in Giunta, Michela Di Capua e Maria Varricchio. Un’amministrazione che si è mossa spesso in un clima acceso all’interno della maggioranza.

La nuova Giunta: sindaco Teresa Di Capuavicesindaco Michela Di Capua, con delega di funzioni in materia di Politiche Sociali, Trasparenza e Rapporti con la Cittadinanza, Monitoraggio Finanziamenti Pubblici, Zootecnia. Quintino Di Giovanniassessore con delega di funzioni in materia di Bilancio, Ambiente, Boschi – Neve, Gestione Territorio, Patrimonio, Protezione Civile. Maria Varricchio, assessore con delega di funzioni in materia di Cultura, Istruzione, Pari Opportunità, Valorizzazione Prodotti Tipici Locali, Politiche agricole. Nello Patroneassessore con delega di funzioni in materia di Turismo, Politiche Giovanili, Sport, Spettacoli ed Eventi, Rapporti con Istituzioni e Associazioni.

Irpiniapost.it


Ferrante assente in aula Di Capua gli ritira le deleghe

Rimpasto in giunta. La sindaca Teresa Di Capua ha ritirato la delega di vice a Rino Ferrante, che con l’ultimo provvedimento perde anche l’incarico di assessore al turismo e ora resta consigliere comunale “semplice”. In Maggioranza? Si vedrà. Al suo posto entra Nello Patrone come titolare di turismo e sport.

Michela Di Capua è stata indicata come vicesindaco. Ma anche il solo cambio del turismo non sarebbe stato irrilevante alle pendici del Cervialto. Nei decreti pubblicati ieri, la fascia tricolore indica una serie di motivazioni. “Ferrante ha assunto frequentemente posizioni di contrasto con gli indirizzi del gruppo di maggioranza”. Oppure: “Si è assentato in diversi momenti senza giustificazione alcuna, particolarmente nel periodo di grave emergenza sanitaria ancora in corso”. O ancora: “Gli interventi come assessore non hanno prodotto risultati significativi”. E una serie di altre motivazioni. Con ogni probabilità la storia potrebbe riservare nuovi capitoli. La decisione di Teresa Di Capua si colloca in un periodo turbolento e non è la prima volta a Bagnoli.

Nell’ultimo consiglio comunale tre esponenti della maggioranza non si presentano in assemblea. Sono Rino Ferrante, la nuova vice Michela Di Capua e l’assessora alla cultura Maria Varricchio. Non è il primo confronto pubblico senza tutte le anime della maggioranza. Ma pochi giorni dopo gli stessi Ferrante, Varricchio e Michela Di Capua danno vita a un nuovo gruppo consiliare. Questo si chiama “Scegliamo Bagnoli” e viene considerato in paese il gruppo dei “demitiani”. Anche a questo fa riferimento la sindaca nel suo provvedimento. Il rimpasto in giunta arriva a pochi giorni dalla formazione di quella squadra.  E sullo sfondo c’è il progetto per il rilancio del Laceno, teoricamente ma non sostanzialmente partito.

Il Mattino del 23.04.2021 (Giulio D’Andrea)

pellegrino rino ferranterevoca vicesindacorimpasto in giuntaritira la delegateresa di capua