Benvenuti a Bagnoli Irpino, un affascinante paesino situato nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, a un’altitudine di 654 metri. Noto con affetto come “Vagnulo” nel dialetto irpino, questo luogo è rinomato per la sua bellezza naturale. L’Altopiano del Laceno è una destinazione turistica imperdibile, sia in estate che in inverno, perché offre un’esperienza eccezionale per gli amanti della natura. Non possiamo trascurare il tartufo nero, un prodotto molto amato. Inoltre, c’è il prelibato pecorino bagnolese, certificato PAT.
La storia è palpabile in ogni angolo del paese. Visita il Castello Normanno, ammira la bellezza della chiesa di San Domenico, fatti incantare dalla suggestiva fontana del Gavitone e ammira l’antica Torre dell’Orologio. I resti dell’Acquedotto Romano ci riportano indietro nel tempo. Inoltre, non dimentichiamo di menzionare il magnifico coro ligneo nella Collegiata di Santa Maria Assunta, un’opera d’arte che incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia.
Laceno è la sede dell’unica stazione sciistica della Campania e attualmente è in una fase emozionante di ristrutturazione. Questo è il luogo ideale per gli amanti degli sport invernali e dello sci. Le festività includono la celebrazione dell’Immacolata a giugno, con il suggestivo Canto delle Verginelle, e la tradizionale Vacca di Fuoco in onore di San Rocco il 16 agosto.
E, per concludere, c’è la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli – Sagra della Castagna, del tartufo e dei prodotti tipici del Laceno, un evento molto atteso. Nel 2023, si festeggerà la sua 44ª edizione in due fine settimane indimenticabili, dal 20 al 22 e dal 27 al 29 ottobre.
Bagnoli Irpino è una gemma nascosta che attende solo di essere scoperta, dove storia, cultura e natura si fondono in un’esperienza indimenticabile. Scopri tutto ciò che questo meraviglioso paese ha da offrire.
LA GALLERIA