Il borgo di Bagnoli Irpino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
Bagnoli Irpino è un comune italiano di 3142 abitanti circa della provincia di Avellino in Campania. Bagnoli è noto per il lago Laceno, annesso nel suo territorio, per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, e la Castagna di Montella.
Il territorio è molto ricettivo al turismo. Nel centro storico si nota la crescita di strutture ricettive, soprattutto del tipo bed & breakfast, grazie ai numerosi eventi anche gastronomici che si verificano durante l’anno. Le strutture ricettive si sviluppano soprattutto nella frazione di Laceno, dove è presente un lago e vi si trova il comprensorio sciistico.
Il Centro storico del paese è di impianto ottocentesco, con strade strette ed in salita. Il nucleo originale e più antico, è il Rione della Giudecca o Giudea a matrice ebraica, databile intorno al 1300/1400.
Nel paese sono presenti due castelli. Il primo è di origine longobarda, eretto intorno all’870, quando fu diviso il principato di Benevento con quello di Salerno; il secondo è di origine normanna, datato tra il 1050 e il 1100. Ne restano mura ben visibili e ben conservate (anche oggetto di restauro).
Numerosi sono i monumenti e luoghi di interesse storico: la Chiesa Madre Collegiata Santa Maria Assunta, il Complesso monumentale di San Domenico, il Palazzo della Tenta, la Fontana del Gavitone e Torre dell’orologio, il Convento dell’Ordine di Santa Caterina, la Chiesa di Santa Margherita.
Dal sito www.premioilborgoitaliano.it