L’associazione Musicale “Città di Bagnoli Irpino” (Domenico Tammaro e Rocco Ciletti) si presenta ufficialmente con una due giorni dedicata alla musica. Domani e domenica i soci fondatori si ritroveranno in piazza Leonardo Di Capua per presentarsi e illustrare le finalità di questa nuova realtà associativa. Sarà un’ occasione per conoscersi e farsi conoscere, per avvicinare alla musica le nuove generazioni, per riavvolgere il nastro della memoria e ricordare personaggi e storie che fanno parte del patrimonio culturale bagnolese.
Per l’occasione abbiamo chiesto a Tiziano Granese, uno dei promotori dell’iniziativa di illustrarci cosa li ha spinti a dare vita a questa nuova associazione e quali saranno le iniziative in cantiere.
Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro ai promotori di questa nuova associazione musicale. GT
Come nasce l’associazione?
Piccola premessa
Mi presento sono Granese Tiziano vivo a Bagnoli e ho deciso insieme alla mia famiglia di restare nel nostro bel paese. Da ragazzo ho vissuto momenti magici suonando nella banda musicale, ho ricordi indelebili di quella esperienza e mi dispiace che i miei figli, nipoti e ragazzini bagnolesi non possano avere l’ opportunità di vivere le mie stesse gioie.
Nasce proprio da questo punto l’associazione musicale “ CITTA’ DI BAGNOLI IRPINO” (Ciletti R. – Tammaro D.). Io e i miei amici vogliamo dare il giusto valore alla Banda musicale che ha una storia centenaria ….
Cosa Farete?
Abbiamo intenzione, e voglia di riprendere la vecchia scuola di Tammaro Domenico ( per quel che mi ricordo) e parliamo degl’anni ’90, il maestro Tammaro era capo banda e lui stesso formava i ragazzi per inserirli nella banda musicale, a titolo gratuito. Noi faremo la stessa cosa perché con l’esperienza che abbiamo oggi siamo consapevoli che la formula giusta o meglio il giusto equilibrio per attirare i ragazzi parte proprio da quello.
Gli obiettivi della nostra associazione sono:
- Favorire lo sviluppo ed il miglioramento della cultura musicale mediante una BANDA MUSICALE intesa come struttura sociale e democratica per l’utilizzo del tempo libero.
- Creare nuove prospettive musicali, morali, ed artistiche per i soci e per la comunità
- Promuovere e favorire l’educazione musicale mediante l’ organizzazione e l’istituzione di corsi, scuole, gruppi musicali, seminari di musica e simili.
- Promuovere lo sviluppo, la diffusione e la propaganda di attività culturali, musicali, turistiche e sociali.
- Promuovere la collaborazione con le istituzioni scolastiche per l’apprendimento della musica e la diffusione della pratica musicale.
- Promuovere la diffusione della cultura bandistica nell’ambito di festività civili e religiose.
- Promuovere manifestazioni musicali di qualsiasi tipo e genere, raduni, concorsi, premi, rassegne musicali, mostre, concerti, ecc.
Perché intitolarla a Domenico Tammaro e Rocco Ciletti?
Con un gruppo di amici. Meloro Daniele, Celli Roberto, Perna Alessandro, Giuseppe Iasbarrone abbiamo deciso di dedicare l’associazione e Tammaro Domenico (Giulio) e Ciletti Rocco (Bancarieddo) perché sono stati i nostri maestri. Giulio era il nostro capobanda con il suo pulmino ci ha portato a suonare in tanti paesi da Napoli a Potenza ecc. Ha dato tanto per la banda musicale, ancora oggi quando giro con l’orchestra me lo nominano. A Rocco Ciletti va invece il merito di aver trasmesso la passione per la musica a tanti ragazzi, ne siamo felici e soprattutto pensiamo che senza il passato non ci può essere un presente.