La sindaca Teresa Anna Di Capua ha emesso qualche giorno fa l’ordinanza con la quale vieta la pratica degli sport sulla neve. L’ordinanza dice testualmente «all’interno delle aree sciabili del comprensorio sciistico del Laceno, attualmente non aperte al pubblico, comprendenti piste, impianti di risalita ed innevamento, è assolutamente vietato la pratica degli sport sulla neve quali lo sci, lo snowbord, lo sci di fondo, la slitta, nonché qualsiasi altro sport individuato dalle singole normative regionali».
Inoltre l’ordinanza vieta l’utilizzo di bob, slittino, pneumatici, motoslitte, oggetti di plastica ed ogni altro attrezzo o mezzo atto allo scivolamento sulla neve.
E si ricorda ancora che l’utilizzo di bob e slittino è consentito esclusivamente nell’area appositamente individuata. La decisione è stata assunta perché “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo” che” detta i principi fondamentali per la gestione in sicurezza delle aree sciabili.
I gestori, peraltro, come si legge sempre nell’ordinanza, hanno l’obbligo di proteggere gli utenti da ostacoli presenti lungo le piste mediante l’utilizzo di adeguate protezione degli stessi e segnalazioni della situazione di pericolo.
Al momento le aree sciabili del comprensorio sciistico del Laceno, sebbene acquisite al patrimonio del Comune, risultano sprovviste di una gestione, in grado di assicurare la messa in sicurezza delle piste e la pratica della attività sportive e ricreative in condizioni di sicurezza, è stato ritenuto necessario adottare il provvedimento di divieto per garantire la sicurezza di turisti e non.
Il Quotidiano del Sud