Tutto pronto per la terza edizione del “Bagnoli meeting”, la kermesse dedicata alla prevenzione dei tumori in Italia che si terrà il prossimo 25 maggio 2024 a Bagnoli Irpino. L’evento promosso dal European Cancer Prevention Organization presieduta dal prof. Giovanni Corso e dall’ amministrazione comunale di Bagnoli Irpino ha come finalità quello di trasmettere a tutti le più moderne conoscenze scientifiche in materia di prevenzione.
La prevenzione rimane ad oggi l’unica strategia efficace per prevenire l’insorgenza dei tumori e ridurre la mortalità. Le future strategie della prevenzione oncologica hanno l’obiettivo di promuovere intense campagne educative, aumentando anche lo screening per l’identificazione precoce delle neoplasie.
l meeting si articolerà in due giorni e sarà dedicato alla prevenzione e alla divulgazione scientifica. I lavori prenderanno il via sabato 25 maggio 2024 alle ore 16:30 presso il Cinema Comunale di Bagnoli Irpino con un convegno sul tema dove saranno protagonisti, oltre all’oncologo Giovanni Corso, due giovani medici bagnolesi: il dott. Ernesto di Mauro e il dott. Mattia Nigro. A fare gli onori di casa il Sindaco di Bagnoli Filippo Nigro mentre a moderare l’incontro saranno due giornalisti irpini: Paola de Stasio.
Al termine del convegno ci sarà invece la consueta apericena di beneficenza presso il l’agriturismo “Il Rivolo”. La domenica invece, il dott. Giovanni Corso dedicherà l’intera mattinata allo screening con visite senologiche gratuite presso la Casa Canonica in via G. Amendola dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Riproposto per questa terza edizione è il premio intitolato a Leonardo Di Capua, medico, filosofo e scienziato bagnolese a cui è intitolata la piazza principale del paese. Il Di Capua è considerato un innovatore e una delle figure più influenti del Regno di Napoli nella seconda metà del XVII secolo.
“Oggi – sottolinea il dott. Giovanni Corso- la scienza è a portata di tutti e per questo deve raggiungere tutti i settori. Bisogna saper trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico. Il Bagnoli Cancer Meeting è il primo convegno istituito a livello nazionale con questa missione, ovvero trasmetterle più moderne conoscenze scientifiche senza alterarne i contenuti”.
Giulio Tammaro