Tre minuti avvolti dal mistero. Sono oramai diverse settimane che tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 22:08 alle ore 22:11, almeno a Bagnoli Irpino, i canali RAI TV visualizzabili sul digitale terrestre vengono oscurati in quell’intervallo di tempo.
Il telespettatore locale, a prescindere da quello che sta guardando in quell’istante – un film, talk show o partita di calcio – si deve rassegnare allo spot di 3 minuti di quello che molti hanno già ribattezzato “l’oscuramento meditativo”.
Per la verità, e a prescindere da quei tre minuti, risulta comunque pessimo, se non addirittura assente, il segnale del digitale terrestre in diverse aree del paese, ancor di più, poi, durante e a seguito di qualche pioggerellina.
Non se ne comprende la ragione, non si sa il perché, tutti se lo chiedono, ma nessuno, almeno finora, si é sentito in dovere di dare giustificazioni, di chiedere conto a chi ha la responsabilità di questo servizio.
Potranno anche esserci valide ragioni, quali i lavori in corso per il potenziamento del segnale, l’aggiornamenti ai software, la manutenzione ai ripetitori o quant’altro. Qualunque cosa sia, però, rendeteci partecipi, sentiatevi almeno in dovere di chiedere scusa per i disagi che state causato a tutti quegli utenti che, comunque la si pensi, pagano per quel servizio (vedasi voce di costo “canone di abbonamento alla televisione” tra le pieghe delle bollette dell’energia elettrica).
Per quanto tempo ancora dobbiamo assistere a questo “spettacolo”?