Una notte di follia, quella appena trascorsa a Bagnoli. Un tentato colpo in un abitazione in località san Martino si trasforma in una caccia ai ladri che coinvolge militari e cittadini.
Tutto inizia intorno alle 22:00 quando un cittadino nota due persone che tentano di scavalcare un cancello. Avvisate le forze dell’ ordine, l’uomo prova ad inseguirli ma senza successo.
I militari arrivati sul posto iniziano a perlustrare la zona, intanto gli abitanti del quartiere sono tutti scesi in strada e chi è uscito viene richiamato. La notizia del tentato furto rimbalza subito sui social e in tanti accorrono sul posto. Niente da fare dei ladri nemmeno l’ombra. Quando tutto sembra rientrato però ecco una nuova segnalazione. Alcuni tipi sospetti sono stati visti nei paraggi. Parte l’inseguimento. Ai carabinieri giunti sul posto (tre volanti) si aggiungono gli abitanti della zona che armati di torce e bastoni, battono palmo a palmo i castagneti circostanti e le campagne limitrofe.
Un incessante via vai di persone, a piedi e in auto girano all’impazzata alla ricerca dei malviventi, mentre le segnalazioni si moltiplicano, anche grazie all’aiuto dei social, ma anche questa volta, complice il buio della notte e una buona conoscenza del territorio, i ladri riescono a farla franca. In piena notte dei colpi fanno pensare ad un arresto, subito si sparge la voce, ma la notizia viene subito smentita, nessun arresto i ladri sono scappati.
Quella appena trascorsa sarà una notte che in tanti ricorderanno a lungo e probabilmente almeno per un po’ terrà lontano da Bagnoli questa gente di mala fama.
Un interrogativo, dopo questi ultimi avvenimenti resta nella mente: la paura fa brutti scherzi. In paese si parla di organizzare ronde fra i cittadini. C’è gente che non esce di casa la sera per paura di essere derubata. Comprendiamo l’esasperazione per l’escalation degli ultimi giorni, l’ angoscia di ritrovarsi queste persone in casa nel pieno della notte e il desiderio di difendere gli affetti più cari ma crediamo sia giusto lasciare alle forze dell’ordine il compito di indagare e catturare i malviventi. Le scene da far west lasciamole alle pellicole americane, la giustizia fai da te non ha mai risolto i problemi, anzi.
Giulio Tammaro