Area Pip, attività agricole e turistiche e la viabilità, lungo questa direttrice dovrà svilupparsi il Piano Urbanistico Comunale. E questo strumento dovrà inserirsi nei piani sovraccomunali. Tutto ha indotto la sindaca e la Giunta del Comune di Bagnoli a immaginare le linee programmatiche e gli indirizzi per la redazione del Puc.
Il Comune di Bagnoli Irpino è dotato di Piano Regolatore Generale e Regolamento Edilizio, entrambi approvati dalla Comunità Montana Terminio Cervialto.
Il territorio del Comune di Bagnoli Irpino è interessato da diverse normative, nazionali e regionali, derivanti da Piani e Programmi sovraordinati di tipo territoriale, e dai Piani di settore.
Bagnoli necessita di un piano urbanistico comunale complesso. I caratteri e gli obiettivi del PUC, per essere utili e consoni al rilancio comunale, secondo la Giunta, dovranno equilibrarsi su due aspetti peculiari: «saper interpretare le istanze verso un’economia caratterizzata dal dinamismo, dalla flessibilità e legare la riconversione economica alla riqualificazione urbana ed ambientale. Perché ciò si realizzi è necessario un modello di piano aperto, duttile e soprattutto sostenibile».
La Giunta ha indicato interventi specifici, come implementare l’area Pip. Ma attenzione anche alle attività agricole e quelle turistiche. E la viabilità. Queste le direttrici su cui si punta.
Il Quotidiano del Sud
(Foto di Giuseppe Polvere)