Questa mattina il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino ci ha comunicato che 7 persone sono risultate positive al Covid-19 nel nostro Comune, dopo aver effettuato il tampone tra i giorni 3 e 4 gennaio.
Le persone interessate, a cui vanno i miei più cari auguri di pronta guarigione, si trovano già a casa in isolamento, dove osserveranno il necessario periodo di isolamento fino al superamento della positività. Presentano sintomi lievi, ma non destano al momento particolare preoccupazione.
In collaborazione con l’ASL, sulla base delle informazioni che ci sono state fornite dai soggetti interessati, abbiamo completato l’indagine epidemiologica e abbiamo già ricostruito la catena dei contatti stretti di queste positività.
Sono state individuate 11 persone esposte ad alto rischio appartenenti a 6 nuclei familiari legati tra loro da vincoli di parentela, già tutte in isolamento domiciliare fiduciario.
Per una di queste persone già individuate dall’ASL come contatti stretti, nella serata di ieri si è reso purtroppo necessario il ricovero ospedaliero. Sottoposta in ospedale a tampone naso-faringeo, questo è risultato positivo. Per cui al momento registriamo 8 nuovi casi di positività, di cui 7 già comunicati ufficialmente dall’ASL.
Questi contagi sono estranei ai precedenti casi positivi accertati nel nostro Comune.
Questa spiacevole notizia ci deve indurre a continuare a mantenere alta l’attenzione e a non abbassare la guardia. Non possiamo permetterci rilassamenti, nonostante l’assenza di nuove positività nel nostro Comune nelle ultime settimane. Basta poco per consentire al virus di diffondersi in modo subdolo e incontrollato. Non dimentichiamo che il comportamento di ognuno di noi ha ripercussioni sulla vita degli altri.
Solo continuando sulla strada del rispetto delle regole che tutti ben conosciamo, evitando assembramenti non solo in luoghi pubblici ma anche nelle nostre case limitando visite a familiari e amici ed utilizzando sempre la mascherina, possiamo tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari.
Auguro alla nostra comunità una buona Epifania.
Comunicato del Sindaco Teresa Di Capua
Tabella aggiornata contagi COVID-19 a Bagnoli
– dal 01 ottobre al 06 gennaio 2021 –
(Nella prima ondata, quella della primavera scorsa, Bagnoli ha fatto registrare 5 contagi, tutti guariti)