È terminato un altro anno scolastico, come sempre intenso sia per i docenti sia per i ragazzi impegnati oltre allo studio delle materie curriculari anche ad attività extrascolastiche, tra queste anche l’attività sportiva pomeridiana. Finalmente dopo due anni di chiusura forzata per il Covid-19, sono tornati i giochi studenteschi. L’attività in palestra ha trattato, oltre ad esercizi a corpo libero, anche discipline sportive come la pallavolo, palla-tamburello, palla-pugno e anche il Badminton, inoltre per quando possibile anche alcune specialità dell’atletica leggera.
Il 27 Aprile nella palestra comunale di Avellino, l’Istituto Comprensivo J.F. Kennedy di Nusco ha preso parte alle fasi provinciali di Badminton, gli alunni selezionati che hanno partecipato in rappresentanza della scuola sono stati: Branca Antonio e Nigro Angelica per il doppio misto, Nicastro Antonio e Gatta Maria per il singolare maschile e femminile, tutti del plesso di Bagnoli. Le altre squadre partecipanti sono state gli Istituti di Aiello, Lauro, Mercogliano e Avellino con la scuola media L. Da Vinci.
Manifestazione bellissima dove si respirava aria di fair play e dove l’impegno dei ragazzi è stato pari alla voglia di gareggiare finalmente con altre scuole. Il sorteggio ha voluto subito che i nostri alunni incontrassero i favoriti della manifestazione, la scuola media di Mercogliano, l’emozione l’ha fatto da padrone ma il divario tecnico si è visto solo nei due singoli, il nostro Nicastro Antonio si è trovato dall’altra parte della rete un ragazzo del Bangladesh che ci ha deliziato con dei colpi da vero campione. Nulla ha potuto Gatta Maria, l’alunna di Mercogliano ha messo in evidenza una battuta dal basso davvero efficace con la quale ha costruito il successo.
Il doppio misto formato da Branca Antonio e Nigro Angelica, invece hanno dato filo da torcere alla forte coppia di Mercogliano e dopo aver vinto il primo set hanno ceduto gli altri due al tiè break. Con le altre scuole la tecnica e la tattica hanno esaltato i nostri ragazzi che hanno ceduto solo alcuni set nel singolo femminile, vincendo tutte le altre partite. Esaltante l’ultima vittoria del doppio misto contro Aiello al terzo set dopo tre lunghi vantaggi che è valso un meraviglioso sorprendente secondo posto. Classifica Finale: 1 I.C. Mercogliano 2 I.C. Nusco 3 I.C. Aiello 4 I.C. L. Da Vinci (AV) 5 I.C. Lauro.
Dopo questa bellissima esperienza l’attenzione è caduta sulle provinciali di Atletica Leggera, l’otto maggio sul campo CONI di Avellino si sono affrontate nella categoria maschile dodici scuole della Provincia e anche qui solo una scuola, I.C. di Cervinara è arrivata davanti ai nostri alunni, un secondo posto che comunque è valsa la qualificazione alle Regionali che si sono svolti ad Agropoli. La rappresentativa femminile invece per pochi punti si è dovuta accontentare del terzo posto.
Una manifestazione quella di Avellino che dopo due anni ha dato un segnale di liberazione e finalmente si è rivisto l’entusiasmo dei ragazzi. Tutte le gare sono state avvincenti, ma la staffetta maschile vinta dai nostri ragazzi al fotofinish è stata davvero esaltante ed emozionante. Il terzo salto di 4m e 20cm è valso il primo posto a Santoriello Giuseppe nel salto in lungo. Primo posto anche per Nigro Oscar nei 1000 metri piani, dopo il primo giro in compagnia, piano piano ha distaccato tutti arrivando da solo al traguardo. Ma vediamo nel dettaglio i piazzamenti dei nostri alunni e delle nostre alunne che hanno rappresentato l’Istituto.
Categoria Femminile:
Cresta Olga (Plesso Castelfranci), Cat. 80 m: 3° Posto;
Nigro Angelica (Plesso Bagnoli) Cat. 80 m: 2° Posto ;
Cenga M. Grazia (Plesso Nusco) Cat. 1000 m: 5° Posto;
Conato Orsola (Plesso Bagnoli) Cat: Salto in Alto: 5° Posto;
Setzu Giulia (Plesso Nusco) Cat. Salto in Lungo: 5° Posto;
Ricciardi Serena (Plesso Castelfranci) Cat. Vortex: 4° Posto;
Conato Orsola, Nigro Angelica, Setzu Giulia, Cresta Olga – Cat. Staffetta 4X100: 4° Posto.
Categoria Maschile:
Cilio Antonio (Plesso Castelfranci) Cat. 80 m: 5° Posto;
Nicastro Antonio (Plesso Bagnoli) Cat. 80 m:2° Posto;
Nigro Oscar (Plesso Bagnoli) Cat. 1000 m: 1° Posto;
Nigro Giovanni (Plesso Bagnoli) Cat. Salto in Alto: 4° Posto;
Santoriello Giuseppe (Plesso Bagnoli) Cat. Salto in Alto: 1° Posto;
Natale Luciano (Plesso Nusco) Cat. Vortex: 4° Posto;
Santoriello Giuseppe, Nicastro Antonio, Nigro Giovanni, Natale Luciano – Cat. Staffetta 4X100: 1° Posto.
Questi risultati sono valsi il secondo posto a squadre Maschile e la qualificazione alle regionali che si sono svolte sul campo di atletica di Agropoli il 12 Maggio 2022. Purtroppo la sorte ha voluto giocarmi un brutto scherzo, in quando non ho potuto seguire i ragazzi per un infortunio capitato durante il gruppo sportivo, ma è stata davvero una grande soddisfazione, come del resto lo è stata per tutti gli alunni, i docenti e la Dirigente Scolastica, veder gareggiare i nostri ragazzi alle regionali di Atletica Leggera.
Gli altri docenti che hanno preso parte al gruppo sportivo sono stati Il prof Alagia Giacomo (Nusco) e il prof. Rubino Michele (Castelfranci), che sono stati gli accompagnatori dei ragazzi ad Agropoli. L’organizzazione della manifestazione non è stata proprio impeccabile soprattutto sulla trasparenza di alcuni tempi completamente in disaccordo con i cronometri dei colleghi accompagnatori. Tra l’altro a fine manifestazione si sapevano solo i nomi delle prime tre scuole classificate.
Comunque non era e non è il caso di alimentare polemiche, parliamo di gare scolastiche, l’importante è partecipare nel massimo fair play, il resto lo lasciamo alla coscienza degli organizzatori e dei giudici. I ragazzi nella classifica generale si sono classificati al 7° posto, su 12 squadre, niente male considerando il livello dei partecipanti. Nigro Oscar del plesso di Bagnoli dopo una gara dei 1000m molto equilibrata ed entusiasmante chiudeva al terzo posto, con un tempo di 3.30, vincendo la medaglia di bronzo. Medaglia di legno, ma con tante polemiche, nella staffetta 4×100. Due batterie e classifica finale stilata secondo i tempi. Ai nostri ragazzi, nettamente primi davanti a Montesarchio nella prima batteria, veniva assegnato il tempo di 55 secondi, molto superiore al tempo preso dal nostro collega accompagnatore, che dopo la disputa della seconda batteria nettamente più lenta della nostra, andava inutilmente a protestare insieme al collega di Montesarchio per il clamoroso errore e per l’ingiustizia che si stava perpetrando. Addirittura Quarto posto.
Quarto posto anche per Santoriello Giuseppe che con il suo personale di 4m e 20 nel salto in lungo, per soli 4cm perdeva il bronzo. Con 15.1 Nicastro Antonio si piazzava al settimo posto negli 80m ad ostacoli. Settimo posto anche per Natale Luciano negli 80m piani. Un risentimento muscolare, ha giocato un brutto scherzo a Nigro Giovanni nel salto in alto, dove non è riuscito a ripetere il suo personale di 1.35 fermandosi a 1.31 che gli è valso il 10 posto. Ultimo posto ma a testa alta per Cilio Antonio nel lancio del vortex.
Si chiudono così i giochi Studenteschi che saranno ricordati come la Ripresa dopo due anni di chiusura covid-19. L’ entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi è stata grande, e anche i risultati che hanno raggiunto sono stati positivi, secondo posto a squadre nelle provinciali di badminton, secondo posto a squadre nelle provinciali di Atletica Leggera e partecipazione alle fasi Regionali con un settimo posto di tutto rispetto e che sarà il punto di partenza per il prossimo anno. Inoltre da evidenziare la bellissima prova di Alessia Molettieri del plesso di Castelfranci nel lancio del Vortex categoria DA che rappresenterà l’Istituto alla fase Nazionale di Pescara.
Risultati Categoria Maschile
Nicastro Antonio (Plesso Bagnoli) Cat. 80 m: 7° Posto;
Natale Luciano (Plesso Nusco) Cat. 80 m: 7° Posto;
Nigro Oscar (Plesso Bagnoli) Cat. 1000 m: 3° Posto;
Santoriello Giuseppe (Plesso Bagnoli) Cat. Salto in Lungo: 4° Posto;
Cilio Antonio (Plesso Castelfranci) Cat. Vortex: 7° Posto;
Santoriello Giuseppe, Nicastro Antonio, Nigro Giovanni, Natale Luciano – Cat. Staffetta 4X100: 1° Posto.
Risultati Categoria Femminile
Molettieri ALessia (plesso Castelfranci) Cat. Vortex: 1 posto (QL alle nazionali a Pescara).
Michele Frasca
(da Fuori dalla Rete, Giugno 2022, anno XVI, n. 3)