Con il passare dei giorni le mappe dei vari centri previsionali mondiali hanno ridimensionato l’episodio freddo che avremo nella giornata di lunedì 27 marzo. In questa stagione, spesse volte, abbiamo assistito a tali ridimensionamenti.
La nostra prudenza previsionale si è sempre rivelata opportuna. Ormai è consolidato il fatto che ci troviamo in un periodo climatico dove le precipitazioni sono sempre meno frequenti nel mediterraneo e in Italia. Zone che subiscono maggiormente gli effetti del GW(riscaldamento globale). Anche i modelli, in un certo qual modo, ne sono penalizzati. Anche evoluzioni a 4/5 giorni sono smentite, a volte, anche clamorosamente.
In base agli ultimi aggiornamenti, confermiamo un peggioramento del tempo nella giornata di domenica 26 marzo sulle regioni settentrionali. Tempo instabile al centro-sud per lunedì 27 marzo. Le temperature diminuiranno favorendo qualche precipitazione nevosa sull’appennino ma solo a quote che vanno oltre i 1000 metri. Miglioramento del tempo già a partire dalla giornata di martedì 28 marzo.
Michele Gatta