La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un campo di alta pressione di origine azzorriana. Avremo, finalmente, qualche giornata di stabilità che risulterà gradevole e soprattutto attesa dagli abitanti delle regioni meridionali, isole maggiori comprese. Dopo una evidente diminuzione delle temperature, verificatosi nei giorni scorsi, ora ci attendiamo un deciso aumento delle stesse. La colonnina di mercurio si avvicinerà ai 30° un pò su tutto il territorio italiano.
Una evoluzione del tempo che però avrà una durata alquanto breve.
Infatti, già a partire dalla giornata di venerdì 31 agosto, una perturbazione dal nord-atlantico si avvicinerà all’Italia, e il tempo tenderà a peggiorare.
Da sabato 1 settembre, una depressione agirà sulla nostra penisola. Per diversi giorni porterà precipitazioni su diverse zone dello stivale.
In sostanza già dalla tarda giornata di venerdì 31 agosto il tempo peggiorerà al nord-ovest. Da sabato 1, fino a mercoledì 5 settembre, assisteremo a frequenti rovesci e temporali intervallati da temporanee schiarite. Il tempo per sabato e domenica sembra essere più clemente per le regioni meridionali dove avremo una maggiore variabilità con qualche fenomeno, poco significativo, sulla Campania e la Puglia settentrionale. Le precipitazioni maggiori interesseranno il centro-nord. Sulle regioni meridionali e le zone interne del centro, l’instabilità atmosferica sarà presente soprattutto nei primi giorni della prossima settimana.
Le temperature tenderanno nuovamente a diminuire.
La stagione estiva, che a livello meteorologico, passerà il testimone a quella autunnale dal 1° settembre, sembra congedarsi senza portarci momenti temporanei di ondate di calore. Ci “lascia” una stagione sicuramente gradevole, o quantomeno non particolarmente calda, soprattutto per le regioni meridionali e parte di quelle centrali.
Più penalizzati gli abitanti del nord. Nelle suddette zone, la presenza, quasi costante di alti tassi di umidità, ha determinato un maggiore disagio corporeo.