Calato il sipario sul campionato di prima categoria si tirano le somme in casa bagnolese. La fotografia di questa stagione è stato l’epilogo della semifinale play off con Rocca S. Felice quando al 41′ del secondo tempo l’interno della traversa ha respinto il tiro di Fazio negando il meritato pareggio e i tempi supplementari.
Una stagione calcistica sicuramente positiva ma anche sfortunata per una neopromossa in prima, che ha sfiorato addirittura l’impresa di vincere il campionato. A cinque giornate dalla fine il sogno del primo posto era diventato realtà, infatti undici risultati utili con cinque vittorie consecutive avevano permesso di superare la Bisaccese. Purtroppo proprio nel momento più bello e decisivo della stagione, infortuni e indisponibilità di alcuni ragazzi hanno ridotto la rosa al lumicino condizionandone il finale. Una vittoria, due pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque partite hanno condannato la squadra al quarto posto e alla semifinale play off fuori casa.
La fase regolare del campionato si era conclusa con 17 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte conquistando 58 punti, gli stessi del Rocca che in virtù degli scontri diretti favorevoli si è piazzata al terzo posto. I play off sono stati un traguardo storici, infatti, mai in passato una squadra di Bagnoli aveva conquistato i play off di prima categoria.
La squadra costruita per un campionato di vertice purtroppo non ha mai giocato al completo, gli infortuni di Masullo, Fazio, Cianciulli, Capuano, Nigro e Frasca, e l’indisponibilità di Scolavino e Santoriello non hanno mai permesso a Mister D’Agnese di schierare la stessa formazione e ne hanno chiaramente condizionato le prestazioni personali. Soprattutto di Masullo che a giugno era arrivato con la fama di goleador e alla fine si è dovuto accontentare di 9 reti.
Nonostante questo chi è sceso in campo ha sempre onorato la maglia ottenendo risultati sorprendenti e vincenti. Entusiasmanti le vittorie con Montella, Paternopoli, Gesualdo. La delusione più cocente sicuramente la sconfitta con Sturno, tanto immeritata quanto “deleteria” sul morale dei ragazzi.
Nulla da rimproverare alla società che merita solo applausi per i risultati ottenuti e per l’organizzazione dimostrata, che ne fa una delle migliori nel panorama del calcio dilettantistico provinciale e regionale. Senza dubbio i meriti del DS Rogata Raffaele e del Presidente Iuppa Luigi sono sotto gli occhi di tutti. Bravi soprattutto a gestire le “dolorosi” dimissioni del bravo mister Corrado alla sesta giornata che poteva essere un colpo da ko per tutti, invece la scelta ponderata di prendere come sostituto un allenatore esperto e vincente come Mister D’Agnese ha reso la stagione entusiasmante. Subentrato alla nona giornata il nuovo mister ha saputo dare, oltre a nuove idee calcistiche, anche quelle giuste motivazioni che hanno portato la squadra a sfiorare la vittoria finale.
Dunque archiviata l’esaltante stagione calcistica 2017/2018, i tifosi si chiedono quali sono le prospettive per il futuro. Al momento la società pensa al meritato riposo, poi farà un attenta analisi della stagione approfondendo innanzitutto le criticità che hanno reso difficoltoso il cammino e che potrebbero condizionare anche l’organizzazione futura, dopodiché prenderà la giusta decisione sempre nel bene del calcio bagnolese.
La società sente il dovere di ringraziare tutti gli sponsor che hanno reso possibile con i loro contributi lo svolgimento delle varie attività. Un ringraziamento particolare a tutti i tifosi sempre presenti ad incitare la squadra.
Michele Frasca
(da Fuori dalla Rete, Luglio 2018, anno XII, n. 4)