Siamo tutti smarriti, impauriti, angosciati, tormentati, preoccupati e allo stremo delle forze per questa lunga, interminabile, quarantena. C’è anche chi si è ammalato, chi è passato a miglior vita, chi non ha potuto piangere e vegliare i propri cari nel momento del trapasso, chi ha chiuso l’attività, chi ha perso il lavoro, chi non ha nulla da mangiare, chi vive il dramma della solitudine, chi ha rinunciato all’abbraccio dei propri familiari.
Che la Santa Pasqua 2020 possa essere per ciascuno di noi, credenti e non, un momento di riflessione sul significato della vita, partendo dalle nostre fragilità, dalla futilità ed evanescenza delle cose materiali, dall’importanza dei sentimenti e degli affetti, dalla forza dirompente dei piccoli e grandi gesti di generosità e altruismo.
Che al termine di questa drammatica emergenza sanitaria il nostro cuore possa essere colmo di buoni propositi, con la morte degli egoismi e la risurrezione di una nuova, rigenerata e contagiosa bontà.
Buona Pasqua a tutti dall’associazione “Palazzo Tenta 39”
A seguire anche la bellissima poesia di auguri pasquali scritta dal paesologo, scrittore, poeta, narratore, antropologo, Franco Arminio.
BUONA PASQUA A TUTTI VOI
A un certo punto
devi capire
che il dolore che hai subito
non lo devi subire
all’infinito.
Mettiti in vacanza,
la povera vita adulta
non può pagare a oltranza
i debiti dell’infanzia.
Dichiara finite le tue colpe,
scontata la pena.
Se puoi porta dolcezza
a chi verrà e a chi andrà via.
È festa nel tuo cuore,
festeggia in qualche modo
il cuore degli altri.
Franco Arminio