L’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli e l’USD Bagnoli Irpino chiudono i battenti. Nessun club con la denominazione Bagnoli parteciperà ai campionati provinciali FIGC.
Bagnoli non ha più una squadra di calcio. Ad appena un anno dalla scomparsa dell’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli, (che nello scorso campionato si era limitata ad organizzare la sola scuola calcio), anche l’USD Bagnoli Irpino chiude definitivamente i battenti.
Pertanto nei campionati FIGC appena iniziati non vi sarà nessun club a difendere gli storici colori bianco e celeste del Bagnoli. Pochi i giovani volenterosi di giocare solo per la gloria; tante le difficoltà e troppo poche le risorse economiche a disposizione dei dirigenti, che nel corso degli anni sono stati costretti a rimetterci spesso di tasca propria, dopo aver già messo a disposizione il proprio tempo libero.
Eppure a Bagnoli il calcio ha avuto sempre un posto di rilievo soprattutto fra i giovani, oggi invece assistiamo alla scomparsa di entrambi i club nell’ indifferenza generale. Non un’assemblea pubblica, non un manifesto, non un invito alla cittadinanza, non una riunione è stata convocata per spiegare i motivi della scelta di chiudere il calcio a Bagnoli, o perlomeno per tentare una fusione fra i due club evitando di buttare via anni di storia, anche molto antecedenti alla costituzione delle due attuali società. Ancora una volta, come spesso accade nel nostro paese l’egocentrismo ha annientato qualsiasi tentativo di riconciliazione. E pensare che proprio a causa di dissidi e risentimenti personali si era arrivati alla creazione di due società sportive spesso in conflitto fra loro ed alla formazione, nella stagione calcistica 2016/2017, di ben tre squadre di calcio con la denominazione Bagnoli.
Oggi invece sembra che l’avere in paese una squadra di calcio sia una cosa marginale, invece di essere motivo d’orgoglio ed un’occasione per aggregare i seppur pochi ragazzi rimasti paese. L’unica nota positiva è che a tenere in vita il settore giovanile, per anni fiore all’occhiello dell’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli I. ci ha pensato la neonata ASD Futursport, associazione sportiva fondata da Rocco Cione, che gestisce anche il campetto da calcetto.
Speriamo si tratti soltanto di un anno sabbatico, di un anno di riflessione sugli errori commessi e non un anno di dispersione. Potenzialmente ci sono tante persone in paese che potrebbero aprire un nuovo ciclo. L’auspicio è che dalle ceneri di questi due club possa rinascere una nuova società che porti in alto il nome di Bagnoli e che non disperda i pochi ragazzi rimasti in paese costretti ad andare altrove per giocare a calcio. (g.t.)
Asd Vincenzo Nigro:
Usd Bagnoli Irpino: