Sarà lo chef bagnolese Diego Guglielminetti a difendere i colori della Campania ai Campionati Italiani di cucina, evento in programma il prossimo 5-6 dicembre 2023 allo Spazio Reale di Campi Bisenzio. La “Cittadella del gusto” ospiterà, per due giorni, le delegazioni dell’Associazione Italiana Cuochi di tutte le regioni d’Italia che si sfideranno in un contest gastronomico che punta a promuovere, in particolare, le eccellenze dei territori.
Un appuntamento importante per gli chef italiani, la rassegna toscana servirà a selezionare, tra i vari vincitori di categoria, gli chef che andranno a comporre la rappresentativa nazionale italiana che parteciperà ai mondiali di cucina del prossimo anno.
Lo chef Diego Guglielmintetti, nelle vesti di capitano della delegazione, rappresenterà la Campania e per l’occasione, preparerà un primo piatto della tradizione culinaria irpina che, nel concept e nelle materie prime utilizzate, vuol essere una sorta di “omaggio” all’enogastronomia della nostra regione.
Al suo fianco nella competizione Cucina tradizionale gli chef: Pasqualino Antoniello Salvatore, santangiolese e titolare del Risto-pub “Pumpitiello” di Nusco; Vincenzo Ferro, executive chef de “L’Antica Flacornia” di Taurano; Loredana Errichiello, originaria di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta e titolare de “Il Tratto bianco”, Christian Santaniello de L’Antica flacornia, Paolino Franzese di Tenuta Koral.
Candidati per piatto caldo, categoria valevole alla convocazione alle nazionali gli chef: Giovanni D’Amato di Pomigliano d’Arco, Michele Pentella di Napoli. Il serinese Silvio Vigorita di Villa il sogno concorrerà per la sfida piatto vegetariano.
Durante la kermesse fiorentina verranno anche consegnati i Premi alle “Migliori Aziende Italiane” e rilasciate le Medaglie d’Onore agli Chef (“The Chef Medal”).
“Sono orgoglioso di rappresentare la nostra regione ai Campionati Italiani di cucina – spiega Diego Guglielminetti – il banco di prova sarà molto impegnativo perché il livello dei cuochi Aic è decisamente elevato, ma la nostra bella e amata Campania è una fucina di chef e uno scrigno di inestimabili tesori enogastronomici. Punteremo molto sul valore della nostra tradizione culinaria e sui prodotti tipici della nostra regione per mostrare a tutti che la Campania e l’Irpinia in particolare non hanno nulla da invidiare in quanto ad eccellenze enogastronomiche. Bagnoli sarà degnamente rappresentata, porteremo infatti il Tartufo Nero di Bagnoli, che verrà utilizzato nei nostri piatti. Contiamo di toglierci grandi soddisfazioni”. (GT)