Quando si parla di tumore al seno, i controlli di prevenzione sono fondamentali. Sarà questo il filo conduttore del meeting “Tumori: epidemiologia, ereditarietà e prevenzione” organizzata dall’amministrazione comunale di Villamaina in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Domenico Caracciolo” e la Pubblica Assistenza di Gesualdo, per il prossimo 24 e 25 febbraio 2023.
La due giorni riservata alla prevenzione, con un convegno sul tema ed una giornata dedicata allo screening con visite senologiche gratuite, vedrà la partecipazione del Prof. Giovanni Corso, chirurgo senologo presso l’Istituto Oncologico Europeo di Milano (IEO), docente dell’Università Statale di Milano e Presidente della Società Europea di Prevenzione sul Cancro (ECP). Il progetto ha come obiettivo un percorso formativo di divulgazione scientifica rivolto ai cittadini e ai medici, con l’intento di focalizzare l’attenzione su un argomento di strettissima attualità e allo stesso tempo sensibilizzare alla prevenzione.
Il Meeting partirà il 24 febbraio a partire dalle ore 15:00, con uno screening senologico gratuito eseguito dal dott. Giovanni Corso presso la casa Ex-Eca di Villamaina. Il 25 febbraio invece sarà dedicato al convegno medico sulla prevenzione. Gli argomenti trattati saranno vastissimi e di interesse globale. Si parlerà di che cos’è il cancro e di quanto sia importante la prevenzione. Si cercherà di dare risposte ai tanti interrogativi che ruotano intorno a questo tema universale. A fare gli onori di casa sarà il Prof. Nicola Trunfio Sindaco di Villamaina. Al meeting interverranno: l’avv. Laura Cervinaro, consigliera provinciale, il dott. Emilio Famiglietti, medico di base e la dott.ssa Emilia Di Rienzo biologa nutrizionista. A moderare il dibattito la giornalista Paola De Stasio. A seguire la cena solidale presso l’Agriturismo Iuorio, dove nel corso della serata si terrà una raccolta fondi il cui ricavato in parte sarà devoluto all’ European Cancer Prevention Organization, presieduta dallo stesso dottor. Giovanni Corso.
“Era già nei miei pensieri – afferma il dott. Giovanni Corso – avviare una serie di convegni di divulgazione scientifica per tutti. Come affermato altrove, la scienza deve raggiungere tutti i settori sociali, culturali, politici e professionali. Quale luogo migliore se non l’Irpinia, mia terra madre, che è sempre stata storicamente una terra molto forte e aspra. Ha sempre contrastato la violenza delle incursioni dei popoli stranieri, perché aveva qualcosa di molto importante da difendere e preservare: la sua identità. Tuttavia, è anche una terra di apertura verso le diverse culture pacifiche. Tutti possono entrarvi per parlare e portare qualche buona novità. Così, sulle orme di Domenico Caracciolo, illuminato marchese di Villamaina, andrò a parlare di tumori, ereditarietà e soprattutto di prevenzione oncologica. Noi Irpini siamo pochi, è vero, ma buoni”.
Giulio Tammaro -www.tusinatinitaly.it