Ottobre per Bagnoli è sinonimo di castagne. Ottobre è sagra della castagna, l’evento più atteso. Ottobre è un mese nevralgico nell’economia bagnolese, ripaga dei sacrifici e degli sforzi fatti durante l’anno, finalmente si vedono i risultati di mesi di lavoro. Dalla raccolta e lavorazione delle castagne, tante famiglie bagnolesi, ieri come oggi ricavavano e ricavano una fonte di reddito che va ad arrotondare il bilancio familiare.
Ma questo ottobre 2022 come sarà? È ancora presto per dirlo e come ci insegna la saggezza popolare non si può parlare di buona annata finché le castagne non sono vendute.
Dal punto di vista meteorologico ad inizio settimana tornerà il sereno sulle nostre zone, quale buono auspicio per questo autunno 2022 e soprattutto il sole e le temperature miti permetteranno ai ricci di aprirsi e “donare “ i loro frutto e ai “castagnari” e “mesaruli” di raccogliere l’oro marrone con gioia a temperature piacevoli.
Riguardo alla sagra, bisognerà attendere fine mese per sapere se sarà un’altra edizione da record, dopo l’ultima celebrata nel 2019, anche in questo caso, a dettare i tempi sarà la natura, che ha un forte ascendente su buona parte dell’economia di questo territorio. Il paese intanto si prepara, inizia a mobilitarsi per ospitare al meglio l’evento più atteso e bello dell’anno.
Castagne e sagra due eventi che sono sinonimo di condivisione e sinergia, gioia e duro lavoro e allora non resta che augurare un buon ottobre a tutti. (GT)