Chiacchiere vann e chiacchiere vienn!

(Nemmeno il senso della decenza)

Ringraziamo i nostri amministratori per averci risparmiato la dose di maloox che quotidianamente prescrivono a chiunque non è in linea con il loro pensiero, per il resto da tre anni la solfa è sempre la stessa: noi abbiamo vinto e a voi “lu pinnolo ancora non è sciso”, dimenticando volontariamente che il ruolo della minoranza è anche quello di vigilanza e controllo. Ora ci rendiamo conto che le nostre proposte e interrogazioni danno fastidio, semplicemente perché mettiamo in evidenza questioni irrisolte e li costringiamo a lavorare per trovare delle soluzioni.

Altrimenti non si spiega la celerità con cui rispondono ai nostri comunicati, se impegnassero lo stesso tempo a risolvere i problemi Bagnoli sarebbe un gioiello; invece, alle nostre cicliche segnalazioni altro non sanno dire se non le solite frasi di rito: “stiamo immaginando, stiamo pensando, stiamo valutando”, e intanto da tre anni diciamo sempre le stesse cose.
Riguardo all’ultimo comunicato dell’amministrazione dove ci ringraziano e ci ricordano che i problemi da noi segnalati sono tutti alla loro attenzione vorremmo fare delle precisazioni:
Mensa scolastica. Non abbiamo mai ipotizzato in maniera furbesca che la mensa non verrà istituita ma semplicemente abbiamo contestato la tempistica; infatti, l’amministrazione sapeva fin dall’anno scorso che vi erano difficoltà nel rinnovare il progetto ma ha atteso lo stesso il 12 settembre per indire una manifestazione d’interesse con relativa richiesta di preventivo ad alcune ditte per poter somministrare dei pasti ai nostri bambini ed effettuare la relativa pulizia dei locali mensa.
E sempre a proposito di mensa l’amministrazione ricorda e rivendica con orgoglio la riduzione del ticket da 4 a 3 euro ma evita di dire che agli alunni, negli ultimi mesi, i pasti sono stati serviti in piatti di plastica ed al menu è stato tolto il contorno (verdure). Poi ci piacerebbe sapere come fanno le famiglie a risparmiare 400€ l’anno se il risparmio e di 1 € a pasto, la durata complessiva dell’anno scolastico è di 205 giorni e la mensa inizierà solo ad ottobre? Non è che l’Amministrazione “sta lavorando” anche per cambiare tutti i canoni della matematica?
Parcheggi sagra. Anche in questo caso contestiamo la tempistica, mentre i nostri amministratori ricercano la soluzione migliore e poi si riducono a riproporre sempre lo stesso bando il tempo scorre e succede come l’anno scorso dove la gara è stata indetta a tre giorni dall’evento, con il risultato che ci dobbiamo accontentare di quello che ci viene offerto anzi li dobbiamo pure ringraziare. La domanda è: da quanto tempo è composto il vostro tempo?
Mercato settimanale. La nostra proposta di trovare una nuova collocazione al mercato risale al maggio 2023, in un anno e mezzo l’unica cosa che gli amministratori sono stati in grado di fare è di pubblicare per ben due volte il bando per l’assegnazione dei posteggi a cui hanno risposto soltanto 7 ambulanti. Ora ci rendiamo conto che la nostra proposta non è buona proprio perché l’abbiamo proposta noi (scusate il gioco di parole), ma nemmeno sono stati in grado di trovare una soluzione.
Programma Laceno-Estate. Citiamo testualmente l’amministrazione: “Non sarà una settimana prima o dopo ad incidere sulla buona riuscita delle manifestazioni, considerando pure che spesso si aspettano alcuni operatori Bagnolesi per stilare il programma definitivo”. La domanda sorge spontanea, allora il Laceno Estate lo organizzano gli operatori bagnolesi? Ed inoltre, sicuramente sbagliano tutti i comuni limitrofi a pubblicare i programmi, di solito, entro la metà del mese di luglio. Speriamo cambino abitudine.
Campi sportivi. Citiamo di nuovo l’amministrazione: “Infine, forse Bagnoli Fenix ignora che non sono stati effettuati lavori per rendere usufruibile la struttura vicino al campeggio Zauli, a Laceno, solo perché non c’è stata disponibilità a gestirla da parte di alcune associazioni locali, interpellate in via informale”. Non si sistemano le strutture sportive perché non ci sono associazioni disposte a gestirle? E perché coinvolgere solo le associazioni e non gli operatori turistici? Che ragionamento è? E soprattutto: è normale che tutto si faccia in “via informale”?
Cari amministratori, i problemi saranno pure tutti alla vostra attenzione, ma non ne è stato risolto uno. Come recita un vecchio proverbio: “chiacchere vann e chiacchere vienn”, veramente non c’è limite alla decenza.
Gruppo Minoranza Bagnoli Fenix
ì
Bagnoli Fenixbagnoli irpinocomunicatopolitica