Ci hanno spudoratamente propinato frottole e falsità su presunti stati disastrosi e deficitari dei conti comunali (tutte bugie, puntualmente smentite da atti, fatti e documenti ufficiali).
E tanto hanno fatto senza alcun pudore, sociale, civile, istituzionale e anche umano, palesando una scarsa considerazione del popolo Bagnolese, ritenuto evidentemente massa ignorante ed incompetente, incapace di leggere le “carte” (purtroppo, però, si è dimostrato il contrario…).
Frottole e falsità propinateci volutamente per farci credere necessari ed inevitabili tutti gli aumenti di tasse e tariffe deliberati a carico dei cittadini.
E così, disposti gli aumenti, hanno trovato la copertura finanziaria (necessaria per legge) per nuove “spese correnti a carattere ricorrente e ripetitivo”, e cioè per indennità di funzione (e anche nuovo stipendio per il nuovo dirigente responsabile ufficio tecnico comunale, il “terzo” responsabile…).
Una strategia di “passaggi conseguenziali”, meditati e posti in essere, che non fa una piega. Un piano studiato a tavolino, alle spalle, a discapito e a spese dei cittadini Bagnolesi.
E tutto questo senza aver finora dato alcun segno tangibile (positivo) della propria presenza e senza che nessuno si sia accorto di una loro utile esistenza.
Sensibilizzati a qualche chiarimento su questioni di pubblico interesse, se ne sono guardati bene, disinteressandosi e defilandosi completamente (in qualche caso per loro hanno parlato “terzi protettori” senza titolo né legittimazione, se non quali “sponsor” più o meno occulti).
Niente è stato detto sulle nomine amministrative post-elezione che tanto scalpore e perplessità hanno destato nell’opinione pubblica; niente sulle deleghe restituite da autorevole consigliere di maggioranza (la più votata, se la memoria non mi inganna); niente sullo stato di totale abbandono del Laceno né sulla denunciata diffusa presenza di rifiuti e discariche sul territorio; niente sullo stato questione seggiovie e sull’abusivismo, ivi perpetrato, denunciato dalla precedente amministrazione; niente sulla questione Ufficio Progetti FAS e relativi incarichi per circa 200mila euro (questione risalente ad altra amministrazione, ma ben rappresentata nell’attuale, sua naturale prosecuzione, dall’allora vicesindaco nonché assessore ai LL.PP.); niente sulla percezione delle indennità di funzione in palese contraddizione con la penuria finanziaria continuamente lamentata. E si potrebbe continuare ancora…
Ci dicono di aver istituito, invitandoci a consultarla, una apposita sezione informativa sul sito comunale (Amministrazione Informa), dove, però, accampano e stazionano sempre e solo quei loro “documenti frottole/falsità” pubblicati nei mesi scorsi.
Chiusi e silenziosi, assistono imperterriti ed imperturbabili agli eventi e alle vicende popolari dall’alto del loro “eremo municipale”, lontani e distaccati dai disagi della gente. Un silenzio dal forte sapore di arroganza e protervia, ma anche di menefreghismo e strafottenza verso la popolazione.
E in assenza delle istituzioni, la cittadinanza costretta a subire tutto questo nell’omertà generale.
Chi ha azzardato (anche timidamente) a far sentire la sua presenza e voce, provando a chiedere qualche spiegazione, è stato (come ci si attendeva e come fan sempre) prontamente e puntualmente bacchettato, zittito, messo dietro la lavagna e rimandato a settembre… E questo solo per aver osato sollevare (giuste) perplessità sull’operato di un’amministrazione “vicina” (e anche propria “creatura”…). Tanto è bastato per macchiarsi di una sorta di “abiura” e essere catechizzati dal “messia rosso” con il ricorso al solito congenito “basso piano dell’offesa personale”…
Che tristezza!! Che squallore!! Le idee possono anche essere diverse, ma ciò non toglie che siano tutte meritevoli di rispetto. Così come meritano sempre rispetto le persone. E un’istanza di giustizia ed equità, oltre al rispetto, merita sempre anche plauso e condivisione. Per la “vecchia troika”, invece, la “ragion di stato” (e di bandiera) rendono inconcepibile qualsivoglia appunto ad un’amministrazione “vicina” (figuriamoci poi se proveniente addirittura dal proprio ventre..!!): gli interessi di bandiera hanno priorità sugli interessi generali della collettività e impongono accettazione e giustificazione, supina ed incondizionata, di ogni operato della “propria” amministrazione!! Questo è il “dogma”, scritto e sancito nei testi purpurei oggetto di studio e di ripetizione…
E così, quello che qualche anno fa era stato motivo di allontanamento e sfiducia per qualche altro sindaco (cioè l’indennità di funzione), oggi d’incanto diventa una “conquista di civiltà e democrazia”… Inno alla coerenza!!
Adesso, dopo il silenzio, l’indifferenza, l’arroganza, la reticenza, le frottole, le falsità, gli inganni, gli aumenti di tasse e gli stipendi a sorpresa, cos’altro dovremo ancora attenderci..??
Speriamo nient’altro!! Perché questa, che passerà agli annali come l’amministrazione dell’inciucio, delle frottole, degli inganni e degli aumenti di tasse a scopo di lucro, non facendo nulla è riuscita finora a sbagliare tutto, anche più del nulla che ha fatto!!
Però nel nulla qualcosa sembra profilarsi all’orizzonte.
Sarà mica che qualche vecchia volpe stia lentamente recuperando qualche altra subdola rete scaltramente posta in campagna elettorale..?? E si stia gradualmente, ma inesorabilmente, liberando dalla zavorra di scomodi “compagni” di viaggio..??
E cosa potrebbe fare meglio al caso, se non un bel “rimpasto” di cariche amministrative…, una redistribuzione di ruoli e figure…per rimettere e sistemare meglio le mani in pasta..??
Chissà… Non ci resta che…attendere…
Mike Nigro