La settimana santa ci porterà tempo stabile su tutte le regioni. Le temperature subiranno un progressivo aumento portandosi su valori decisamente caldi per il periodo.
Dalle mappe emesse dai vari centri previsionali si evince un probabile cambiamento del tempo proprio nei giorni festivi della Santa Pasqua. Correnti fredde, provenienti dai Balcani, tenderanno a interessare, magari solo parzialmente, le zone adriatiche e il sud-Italia.
Cosa potrebbe portare questa variante all’attuale situazione?
Ad oggi, è obiettivamente difficile fare una previsione particolareggiata. La riteniamo superflua e con bassa credibilità. Vista anche l’attesa e l’importanza che riveste in coloro che intendono raggiungere le zone di villeggiatura. Per non deludere i tantissimi nostri lettori prospettiamo qualche indicazione, sicuramente da confermare nei prossimi giorni, per le giornate di Pasqua e Pasquetta.
Nella giornata di venerdì 15 aprile faremo un apposito e particolareggiato comunicato.
1- Le temperature diminuiranno nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. In maniera più evidente sulle regioni del medio adriatico e al sud.
2- Nella giornata di Pasqua non avremo precipitazioni sulle regioni centrali e settentrionali. I cieli si presenteranno poco nuvolosi o al più variabili.
3- Al sud-Italia, sul Lazio, Abruzzo e Molise, fra la notte di sabato 16 aprile e la prima parte della giornata di Pasqua, potrebbero verificarsi dei veloci rovesci con eventuali brevi e deboli “spolverate” in montagna. Miglioramento in giornata.
4- Giornata di Pasquetta stabile su tutto il territorio in un contesto freddo soprattutto al sud-Italia.
Michele Gatta