Dopo una fase particolarmente fredda, il tempo è migliorato. Un campo di alta pressione interesserà la nostra penisola portando una decisa stabilità atmosferica, con temperature in aumento. Un po’ di freddo si farà sentire soprattutto nelle prime ore del mattino e in serata. I cieli sereni, durante la notte, favoriranno le gelate in pianura padana e nelle valli delle restanti zone della penisola.
A questo punto ci si domanda: la stagione invernale va verso il …declino?
Non credo. Probabilmente non avremo fasi particolarmente gelide, ma una certa dinamicità dovrebbe imporsi soprattutto nell’ultima parte del mese di febbraio e nella prima di marzo. In sostanza, mi attendo il ritorno delle piogge anche in quelle zone che fino ad oggi ne hanno ricevute poche.
E’ probabile che vivremo anche delle fasi relativamente fredde (non gelide) con correnti di origine polare o al più artiche. Pertanto, è possibile anche il ritorno della neve sui rilievi. Praticamente, dopo la fase di stabilità attuale, un peggioramento del tempo lo ritengo molto probabile nei tempi sopra menzionati.
Le caratteristiche dello stesso restano comunque non facili da prevedere visto che siamo alquanto lontani dall’eventuale periodo in cui ci attendiamo il cambiamento stesso. Pertanto, è indispensabile seguire i puntuali aggiornamenti che ci faranno capire, cosa attenderci, realisticamente, nella fase finale dell’inverno, almeno quello meteorologico (1° marzo)!!!
Michele Gatta