La prima parte del mese di marzo la nostra penisola ha vissuto alcuni episodi invernali che hanno portato le temperature decisamente sotto le medie del periodo.
Con il calo termico, che ha interessato un pò tutte le regioni, abbiamo avuto anche alcune precipitazioni nevose che hanno raggiunto zone bassissime del medio e basso versante adriatico.
La neve, caduta anche copiosa, ha interessato anche il sud-Italia e in particolare la Campania. Il nord-Italia, e le regioni centrali tirreniche, sono state interessate da un clima freddo, ma secco. Sui monti irpini la coltre nevosa ha superato abbondantemente i 2 metri oltre i 1400 metri. Neve che ha imbiancato anche le colline e a tratti ha raggiunto anche città come Avellino e Benevento. Una fase invernale che si avvicina a quelle “record” dei mesi di marzo 1987 e 1971.
Abbiamo parlato di avvicinamento: in effetti per essere catalogato, il mese di marzo attuale, ai due citati, basterebbe un’altra fase invernale simile a quella vissuta fino a pochi giorni fa.
Potrebbe realizzarsi questa eventualità?
Vi invitiamo a seguire con estrema attenzione l’aggiornamento che sarà pubblicato mercoled’ 16 marzo. Potrebbe rivelarsi… sorprendente!
Michele Gatta