Confermiamo il cambiamento del tempo sulla nostra penisola. Dopo una fase complessivamente stabile e gradevole (salvo per alcune regioni del nord-ovest, Sardegna e Sicilia) dal prossimo fine settimana diverse perturbazioni atlantiche interesseranno l’Italia. Le piogge saranno frequenti e anche intense su alcune zone dello stivale. Entro la prima settimana di novembre ci attendiamo accumuli anche consistenti.
Ma quali saranno le zone più interessate da questo peggioramento?
Il nord Italia, le regioni centrali tirreniche e in qualche misura anche la Campania. Le restanti regioni centrali adriatiche e quelle ioniche resteranno un pò al riparo dalle correnti perturbate sud-occidentali. Pertanto, in queste ultime zone ci attendiamo solo delle piogge sparse e schiarite anche durature.
Previsione per la Campania
Venerdì 1 novembre: Giornata estremamente variabile. Avremo qualche precipitazione intervallata da temporanee schiarite.Temperature in diminuzione.
Sabato 2 novembre: Nella prima parte della giornata ci attendiamo delle schiarite. Dal pomeriggio è molto probabile l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che porterà delle prime precipitazioni soprattutto nelle zone occidentali della regione in trasferimento al restante territorio. Le temperature sono previste in aumento.
Domenica 3 novembre: Il maltempo si affermerà sulle regioni centro-settentrionali. Dalle ultime analisi, da noi elaborate, si evidenza un peggioramento del tempo anche per la Campania.. Prevediamo accumuli piovosi importanti soprattutto nelle zone costiere ed occidentali della regione. La pioggia interesserà anche l’entroterra dove prevediamo qualche temporanea e breve schiarite.
Conclusioni:
Dall’editoriale odierno si capisce che ci avviamo verso un periodo decisamente autunnale. Quando una serie di perturbazioni interessano la nostra penisola, inserite in un canale depressionario, è sempre difficile prevedere le tempistiche esatte del peggioramento. Pertanto, bisogna prendere sempre cautamente le previsioni che superano i 2-3 giorni! Nel prossimo aggiornamento contiamo di dare una previsione più affidabile per le giornate di sabato 2 edomenica 3 novembre.
Michele Gatta