Dopo una fase meteorologica, che ha portato una sensibile diminuzione delle temperature, ecco profilarsi un nuovo cambiamento. Nel fine settimana, una perturbazione nord-atlantica, annessa ad una incisiva depressione, determinerà un deciso peggioramento del tempo. Si aprirà un periodo nel quale le piogge, il vento, i temporali e le mareggiate saranno i protagonisti su molte zone dello stivale.
Nel prossimo fine settimana il cattivo tempo interesserà il centro-nord. Domenica 25, i cieli delle zone tirreniche del sud-Italia, saranno invasi da un progressivo aumento della nuvolosità che potrebbe portare anche qualche precipitazione sulle zone occidentali della Campania.
Da lunedì 26 settembre, e per diversi giorni, il nord-Italia e le regioni tirreniche, saranno coinvolte da intense precipitazioni intervallate da schiarite che risulteranno solo parziali e temporanee. Le piogge e i temporali non risparmieranno le restanti regioni italiane, dove, però, ci attendiamo accumuli piovosi meno significativi.
Proprio l’entità di questi ultimi, ci spingono a evidenziare che per la Campania si dovrà attivare una “allerta meteo” per diverse zone. Infatti, un’attenta analisi ci spinge a sostenere che soprattutto il salernitano potrebbe essere interessato da fenomeni decisamente intensi.
Proprio per tale, ed eventuale previsione, finalizzata ai primi giorni della prossima settimana, pubblicheremo, nella giornata di sabato 24 settembre, un importante aggiornamento meteo.
Michele Gatta