Ma da noi non è così, da noi non ci si stanca mai!
Credevano di avere la vittoria in tasca, erano pronti a festeggiare, anzi a metà scrutinio già festeggiavano… E poi la delusione per la sconfitta. Una delusione forte, che brucia ancora, tanto più forte quanto inaspettata, difficile da digerire, impossibile per alcuni.
Solo così si spiega l’intervento scorretto ed inesatto di Bagnoli fenix. Un intervento anche sgarbato, poiché condito da espressioni offensive ed irriguardose nei nostri confronti e del ruolo che ci hanno dato gli elettori. Ma su questo preferiamo sorvolare, già di per sé qualificano chi le ha scritte.…Vorremmo solo rammentare che nei confronti di Bagnoli fenix da parte nostra non ci sono mai state espressioni che potessero sembrare offensive.
Ma andiamo con ordine.
La mozione discussa in consiglio era riferita a due cose, la richiesta della diretta streaming e la visualizzazione dell’albo pretorio storico. Quest’ultimo punto (visualizzazione degli atti in…eterno) lo abbiamo respinto senza indugi, poiché gli obblighi di pubblicare atti e provvedimenti amministrativi sono assolti con la pubblicazione degli stessi, all’albo pretorio, per il periodo imposto dalla legge (di norma da 15 a 30 giorni). Poi vanno rimossi, come si fa praticamente in tutti i comuni, per evitare la permanenza illegittima all’albo di documenti che potrebbero contenere dati personali e finanche sensibili.
C’è però per il consigliere la possibilità di ricorrere all’accesso agli atti, quando ne abbia necessità. Dunque, il parere negativo è stato dato all’albo pretorio storico, non “ 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘰𝘤𝘰𝘭𝘭𝘰 “(che è tutt’altra cosa) come si legge nell’intervento di Bagnoli fenix. Da ciò emerge che chi lo ha scritto, probabilmente, non sapeva neanche cosa stesse scrivendo!
Diversa, invece, è stata la nostra posizione per la diretta streaming. Abbiamo esposto le nostre ragioni, per le quali non pretendiamo condivisione, ma rispetto (vocabolario on line treccani, castroneria : fatto o detto da persona balorda). Espressione che rimandiamo al mittente, e con i dovuti interessi.
Per entrare nel merito, la nostra opinione non è stata affatto di chiusura netta, ma di dubbio e di perplessità. Perché in linea generale siamo per una partecipazione reale e non virtuale, ad una interazione “faccia a faccia“, a favorire la conversazione e non la connessione. La tecnologia cambia i comportamenti degli individui, rendendoli sempre più asociali e solitari, si parla ormai di dipendenza da social. E pertanto abbiamo illustrato la nostra volontà di volerci riflettere ancora qualche tempo, prima di una decisione definitiva.
Ma questo ha scatenato le reazioni scomposte di Bagnoli fenix, con gesti e parole di stizza e derisione, per cui abbiamo deciso di non accogliere la proposta. I dubbi e le perplessità tuttavia restano, e non escludiamo che in futuro si possa svolgere in proposito una ulteriore riflessione.
È però il caso di sottolineare che Bagnoli fenix abbia concluso con “𝘭𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘳𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘮𝘢𝘳𝘨𝘪𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘥𝘪𝘢𝘭𝘰𝘨𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦“, come ha scritto. Dopo solo quattro mesi ed alla prima divergenza di opinioni!
E’ evidente, perciò, che tale volontà non è mai esistita, ma che è stata solo sbandierata per dare una buona impressione ai cittadini…Peccato, credevamo si potesse aprire una stagione nuova nell’interesse esclusivo del paese, basata sulla considerazione e sul rispetto reciproco. Probabilmente ci stavamo sbagliando!
In ogni caso, noi continueremo un percorso di concretezza, come dimostra il resoconto dei primi 100 giorni!
I tempi che abbiamo di fronte sono difficili, certo, ma densi di opportunità e di prospettive per il paese, che vogliamo costruire insieme a quanti vogliono collaborare con noi. Ma solo in maniera reale e non apparente, con rispetto e non con insolenza…
Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino
Il Mattino del 27.2.2022