“La città riconosca il ruolo straordinario e fondamentale avuto da Raffaele Meloro e Ivano Poggi nel pensare e programmare, oltre trenta anni fa, l’attuale porto di Civitavecchia”.
A lanciare l’appello, rivolto in particolare all’amministrazione cittadina e al consiglio comunale, sono stati i dirigenti portuali Maurizio Iacomelli, Enrico Luciani e Sergio Serpente nel corso di uno speciale andato in onda sulla nostra emittente e nel corso del quale è stata ricordata l’opera dei due personaggi che per anni hanno guidato l’ex Consorzio Autonomo per il Porto e la ex Compagnia “Roma”.
L’idea è quella di intitolare a Meloro e Poggi una delle vie di accesso al porto. Staremo a vedere.
Raffaele Meloro è stato una figura particolarmente importante per il porto e la città di Civitavecchia, Presidente del Consorzio Autonomo per il porto di Civitavecchia dal 1973 al 1994, oltre ad aver ricoperto nel corso degli anni la carica di segretario nazionale della Uil metalmeccanici e dirigente della Società Tirrenia.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro- settentrionale, nel maggio del 2021, decise di dedicare la nuova aula di formazione allestita a Civitavecchia al compianto Presidente del Consorzio Autonomo del Porto.