Coast to Coast Challenge, arriva a Bagnoli la ciclopedalata per la ricerca nefrologica

Coast-to-Coast Challenge è il progetto promosso dalla  Società Europea di Nefrologia, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla importanza delle malattie renali e promuovere la ricerca in questo campo. Si tratterà una ciclopedalata  di circa 500 km da percorrere, in contemporanea in diversi paesi europei.  La formula in comune e la contemporaneità della manifestazione rappresentano un indubbio valore aggiunto in grado di incuriosire e di conseguenza stimolare la sensibilità delle persone.  Ad aderire a questa prima edizione l’Olanda e l’Italia.
La ciclopedalata italiana, coordinata dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) di concerto con la Fondazione Italiana del Rene (FIR) vuole mettere idealmente in collegamento i due mari, il Tirreno e l’ Adriatico,  attraversando molti centri storici, palcoscenici ideali per momenti di riflessione e di approfondimento sulla necessità del sostegno alla ricerca per sconfiggere molte e severe patologie renali. Nel corso della manifestazione sono previsti collegamenti con webcam tra i cicloamatori italiani e olandesi, mentre l’intero tragitto sarà coperto con staffette di ciclisti, in modo da dividere la fatica, moltiplicando il numero dei partecipanti. La partecipazione è gratuita ed è possibile aggregarsi al gruppo in corsa.
Il percorso Coast-to-Coast proposto si svolgerà dal 29 al 30 giugno 2024 con partenza da  Salerno e arrivo a Molfetta, in 24 ore non stop. Fra i comuni interessati anche Bagnoli Irpino dove i partecipanti nella giornata di sabato 29 giugno intorno alle ore 14:00 si fermeranno in piazza Leonardo Di Capua per un breve break. 

 

 

 

 

bagnoli irpinociclopedalataricercaSocietà Europea di Nefrologia