Oggi, meteorologicamente parlando, è iniziata la stagione invernale 2022-2023. Come ogni anno, in questa occasione cerchiamo di tracciare una tendenza meteo che dovrebbe accompagnarci fino alla prima parte del mese di gennaio.
Ribadiamo, come sempre sostenuto in passato, che le nostre sono solo ipotesi evolutive che hanno lo scopo di soddisfare le tante persone che ci chiedono informazioni su tale argomento. Cerchiamo di “soddisfare” tale richiesta confermando che, sebbene le stesse ipotesi siano accompagnate da un’attenta analisi meteo-climatica, hanno un’affidabilità medio-bassa.
Come evolverà la prima parte della stagione invernale?
Nella prima decade del mese di dicembre la penisola sarà interessata da varie perturbazioni che si alterneranno a fasi brevi di stabilità. Avremo delle piogge, mentre la neve cadrà abbondante sulle Alpi. A quote di montagna sugli appennini. Qualche occasione nevosa è possibile al nord-Italia anche a quote relativamente basse.
Il periodo che ci porta fino ai giorni di vigilia delle feste natalizie dovrebbe portarci un tempo meno dinamico a favore di giornate discrete al più variabili. Nel periodo festivo natalizio, fino alla prima parte del mese di gennaio, potrebbe intervenire un cambiamento che potrebbe favorire qualche affondo freddo di origine artico sulla nostra penisola.
In tale circostanza nel pacco natalizio ci saranno sorprese “bianche”? Seguendo i nostri puntuali aggiornamenti ci auguriamo di alimentare tale… “desiderio”!
Michele Gatta