Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di dimissioni(*) del presidente del Comitato Pro Laceno Giovanni Agosto. Polemiche e contestazioni interne hanno probabilmente portato a questa decisione. La notizia delle sue dimissioni e del possibile, conseguente, scioglimento dell’associazione ci colgono di sorpresa e ci amareggiano. Il dott. Agosto, che in questi anni abbiamo avuto il piacere di conoscere e con il quale abbiamo anche condiviso alcune iniziative, è una persona gioviale, solare, trasparente, un uomo del sorriso del dialogo e dell’ascolto. Un “passionale”, che ama profondamente e sinceramente questo territorio e la sua gente. Confidiamo in una ricomposizione delle fratture interne al Comitato e a un suo personale ripensamento.
Gentile Presidente e componenti tutti del Direttivo del Circolo Socio-Culturale Palazzo Tenta 39, con la presente comunico che con l’approvazione del finanziamento regionale a favore dell’ammodernamento delle Seggiovie di Laceno, termina, fisiologicamente, il mandato affidatomi dal Comitato ProLaceno e, personalmente, ritengo conclusa l’attività della componente associativa.
Sono stati due anni di impegno, di incontri, di km percorsi, di giorni di congedo rubati al lavoro e alla famiglia, di tempo dedicato con sentimento e sacrificio insomma, e voi ne siete testimoni.
In particolare vi voglio ringraziare per la disponibilità e la correttezza con la quale vi siete sempre interfacciati con il sottoscritto. Oltretutto siete stata l’unica realtà a darmi la possibilità di rendermi utili al territorio. Voglio dirvi grazie per l’opportunità datami e per la vostra generosità nel confronto e nel dialogo libero e profondo nei valori sociali e culturali. L’idea era quella di collaborazione e di confronto con la cosa pubblica e con tutte le associazioni presenti e non sempre ce lo hanno permesso, anzi….. ad ogni modo spero, nel mio piccolo, di essere stato utile. Una cosa è certa ed a testa ALTA dico che non sono stato mai di parte! Mai.
Il Comitato mi ha consentito di conoscere persone, di confrontarmi e nello stesso tempo mi ha consentito di formarmi e fare esperienze.
Devo dire però che l’unica amarezza è stata quella di aver condiviso il cammino, all’interno del Comitato, con qualche scienziato di turno erogatore di critiche, pessimismo, padrone del giudizio e dell’ IO gonfiato pregno di tracotanza e di prepotenza che nulla hanno avuto a che vedere con il percorso programmatico della componente associativa. Sarebbe stato utile, invece, impegnarsi e attivarsi praticamente con sacrificio e dedizione, con i fatti e non con la bocca!
Ringrazio sentitamente quanti hanno condiviso con me questo percorso con la speranza che un giorno non lontano vedremo realmente realizzate le nuove seggiovie sul Laceno. Vi abbraccio tutti affettuosamente.
I migliori Saluti
Giovanni Agosto
(*) Missiva indirizzata: Al Circolo Socio-Culturale Palazzo Tenta39. E p.c. al Sindaco di Bagnoli Irpino e al Direttivo e agli iscritti del Comitato ProLaceno.