Si informa che ieri si è tenuto l’incontro con il Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania nonchè Responsabile della Programmazione Unitaria Dr.ssa Maria Grazia Falciatore così come pianificato.
Il Comitato RINGRAZIA l’On.le Tommaso Amabile che ci ha guidati nell’iniziativa, ringrazia l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Di Capua e del Vice Ferrante, il Presidente di Federalberghi Stabile, alcuni imprenditori del Laceno Salvatore e Michele Nigro insieme ad altri componenti del Comitato ProLaceno che erano presenti all’incontro.
Grati anche e soprattutto al Presidente Falciatore che ci ha accolto con piacere e ci ha dato ampia disponibilità relazionandoci sulla situazione della questione Seggiovie dell’Altopiano del Laceno.
In sintesi riportiamo i punti piyù significativi venuti fuori dall’incontro :
- Finanziamento FESR 2008/2013 andato perso per contenzioso;
- 10/12 Milioni “probabilmente” disponibili dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per tale iniziativa ovvero per l’ammodernamento dell’impianto di risalita con successiva delibera di approvazione del CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica);
- il Progetto Seggiovie non è ancora un progetto esecutivo ma a breve lo diventerà;
- il Presidente De Luca non era a conoscenza dell’iniziativa proprio perché il progetto non ancora esecutivo e concluso, in quanto mancanti di ultimissime schede tecniche (pareri) da allegare;
- l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino si è mostrata ottimista per portare a termine tale lavoro e quindi si sta dedicando alla stesura degli ultimi particolari da integrare al progetto ed a breve tale piano si completerà;
- La parte politica Regionale ha dichiarato prioritario tale intervento che sta molto a cuore a tutti i politici locali al di là del colore di appartenenza;
- L’erogazione di tale finanziamento, se ci sarà, non avrà nessun ostacolo di carattere burocratico/legale (contenzioso);
- Il Presidente Maria Grazia Falciatore si è mostrata ottimista ed ha incitato gli amministratori dell’Ente a fare un ultimo sforzo.
Il concetto finale che viene fuori è l’invito a quanti hanno a cuore il futuro del Laceno di rimboccarsi le maniche e mettere da parte rancori e beghe varie che in questo momento non aiutano, c’è bisogno di unità di intenti per costruire l’obiettivo da raggiungere.
L’Ente locale e l’ufficio tecnico hanno un ruolo importante e fondamentale per il raggiungimento del risultato e per la verità ieri si è evidenziato che l’Amministrazione Comunale si sta dando da fare.
Non ci resta che attendere fiduciosi, anche perché oltre a tale iniziativa il Comitato ben poco può realizzare. Tutto è nelle mani dell’Amministrazione per far partire l’istruttoria ed eventualmente aggiornarci sugli sviluppi così come richiesto.
Con la speranza che questa componente associativa abbia fatto, nel suo piccolo, qualcosa di significativo per il bene di tutto l’indotto Turistico-commerciale del Comprensorio, invita gli attori protagonisti ad essere ottimisti ed a crederci, a non mollare di un centimetro, altresì INVITA la politica locale a seguire passo passo fino al raggiungimento dell’approvazione.
Il Presidente Giovanni Agosto