Ore 19.04 dopo aver corso presso le strade di San Daniele del Friuli mi fermo per una birra al mio solito bar. Mi piace alcune volte stare da solo bevendo e pensare al mio paese, alle mie origini. Oggi ho sentito mio cugino, l’assessore Alessio Cione. Mi ha mandato delle foto di alcuni lavori fatti, foto prima e dopo: niente da dire, mi congratulo con lui per il lavoro che sta facendo. Lui mi dice che piano piano andiamo avanti per portare quel posto magnifico “Lago Laceno” sempre più al top. Gli dico che è l’unico che può trasformare quel posto, perché imprenditori come lui ce ne sono pochi in quel paese!
La strada è difficile ma il gruppo c’è, l’amministrazione c’è! Si vede ed è presente, nessuno può negare. Sono soltanto 9 mesi che sono lì ed hanno già raggiunto risultati di rilievo, eccone solo alcuni esempi:
“Assegnata la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori delle nuove seggiovie, cartelli stradali fatti, pulizie di alcune aree fatte, vedi dietro la rotonda della lucciola, potenziamento della rete telefonica Vodafone sul monte Raiamagra. Con un’antenna rivolta verso la vetta che copre tutte le piste ed una rivolta verso l’altopiano. Un servizio essenziale per parlare di turismo”
È la dimostrazione di chi lo ama veramente il territorio, di gente che sta insieme per fini comuni e non personali. Di chi ha deciso di mettersi in gioco perché stanco di vedere il paese in degrado, e che con entusiasmo, disponibilità e tanta tanta voglia di fare vuol fare sorgere Una Nuova Alba con fatti concreti, e non con solite inutili chiacchiere elettorali con cui si è riempito il paese negli anni!
Scrivo questo testo non per vantare l’amministrazione o mio cugino ma per far aprire gli occhi a quelle quasi 1200 persone che hanno votato contro, per fare capire che la loro scelta è stata sbagliata, ma nella vita si può sempre imparare.
Una persona intelligente è colei che ammette i propri errori, chi non lo fa o chi contesta questa amministrazione significa che è il cancro del paese!
Si, avete ragione, i conti si fanno alla fine. Ma se l’inizio è questo ci sono i migliori presupposti per un futuro felice e brillante, come lo merita il nostro bel paese, e come lo meritiamo tutti noi…
Danilo Santoriello