L’anticiclone nord-africano continua ad interessare la nostra penisola con temperature decisamente oltre le medie del periodo. Nella seconda parte della settimana avremo un ulteriore aumento termico che sarà più palese nella giornata di domenica 16 luglio. Pertanto le condizioni di disagio, già presenti in molte regioni italiane, sono destinate ad aumentare.
Purtroppo si toccheranno valori che in molte zone del centro-sud faranno scattare allerte meteo da parte della Protezione Civile. Proprio nella giornata di domenica 16 luglio in quasi tutte le città italiane le temperature massime si attesteranno fra i 35° e i 40°.
In alcune realtà si toccheranno anche 42°/43°. Segnatamente a città come Napoli, Avellino e Salerno, i termometri dovrebbero attestarsi tra i 34°/36°. In Alta Irpinia i valori massimi sono attesi fra i 32°- 33°.
Nella giornata di domenica 16 luglio saliranno di alcuni gradi. L’apice di questa eccezionale ondata di caldo sarà raggiunto fra lunedì 17 e giovedì 20 luglio. Quali valori da record si raggiungeranno?
Per il momento diciamo solo che passeremo dalla padella alla…brace!!!…