La stagione invernale 2019-20 fino alla fine di gennaio è stata sicuramente deludente per gli amanti del freddo e della neve. Un pò di freddo l’abbiamo avuto solo negli ultimi giorni dell’anno con qualche debole, al più moderata, nevicata che ha interessato le regioni centrali adriatiche e il sud-Italia.
Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ancora portandosi sopra le medie del periodo. Successivamente, un temporaneo rallentamento delle correnti zonali permetterà all’alta pressione delle Azzorre di elevarsi verso le latitudini settentrionali europee. Questo favorirà una discesa di aria fredda che interesserà anche la nostra penisola.
Pertanto sulle regioni centro settentrionali nella giornata di martedì 4 febbraio avremo un aumento della nuvolosità con precipitazioni che saranno nevose sui rilievi delle regioni centrali. Il peggioramento arriverà sulla Campania verso sera- notte su mercoledì 5 febbraio. Inizialmente le precipitazioni saranno nevose in montagna. Dalla nottata su mercoledì 5 febbraio, la quota neve potrebbe scendere anche sotto i 1000 metri.Le precipitazioni che avremo nella giornata di mercoledì 5 risulteranno nevose anche a quote basse. Fiocchi di neve possono cadere anche in città come Avellino e Benevento.
L’episodio invernale dovrebbe esaurirsi entro la giornata di giovedì 6 febbraio. Il freddo sarà ancora presente anche nella mattinata di venerdì 7 febbraio quando sull’altopiano del Laceno si potrebbero toccare valori vicino ai – 10° se non più bassi!!!
In base alle nostre analisi possiamo affermare che passato l’episodio invernale (5 – 7 febbraio) la situazione migliorerà e assisteremo ad un graduale aumento delle temperature.
Nella giornata di domenica 2 febbraio contiamo di pubblicare un aggiornamento riguardante il periodo che va dal 4 al 7 febbraio.
Michele Gatta