Ancora una buona notizia per Damiano Santoriello, giovane baqnolese iscritto all’associazione PT39. Dopo essere stato individuato lo scorso anno come “youth trainer” per il “Pool of Trainers” del Forum Nazionale dei Giovani, in occasione della formazione in Italia del network degli “EuroPeers” è stato contattato e identificato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (un ente pubblico del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) come EuroPeer.
Gli “EuroPeers” sono coloro che hanno acquisito un’esperienza diretta con i progetti europei in cui sono stati coinvolti grazie a “Erasmus+: Gioventù in Azione”, per esempio come volontari in un progetto di Servizio Volontario Europeo o in uno scambio giovanile. Condividendo la loro esperienza con altri giovani che non hanno avuto modo di conoscere quelle che sono le opportunità offerte dall’UE, divulgano quella che è stata la loro esperienza di cittadinanza attiva. Oltre a dare informazioni ed opportunità agli altri, essi stessi beneficiano di un’ulteriore partecipazione e responsabilità all’interno di un network di supporto.
Sono degli “ambasciatori” che, attraverso un approccio “peer-to-peer” e sulla base del loro background personale, organizzano eventi sulla tematica dei progetti Erasmus+ o possono essere invitati a parlarne da scuole, università, uffici di assistenza ai giovani o centri culturali. Tutti gli EuroPeers svolgono queste attività su base volontaria.
Il progetto europeo “EuroPeer” è stato promosso in diversi Paesi dell’UE grazie alle varie agenzie nazionali per i giovani. In Germania il progetto EuroPeers è stato sviluppato nel 2005. Dal 2005 al 2014 circa 650 EuroPeers hanno partecipato a corsi di formazione ed hanno organizzato o gestito più di 800 diverse attività in tutta la Germania. In Polonia gli “Ambasciatori del Programma Gioventù in Azione” sono stati istituiti nel luglio 2012. Nel primo anno sono stati formati 25 ambasciatori per sostenere l’AN polacca con attività promozionali per i giovani e per rafforzare il loro sviluppo personale. Questi 25 ambasciatori hanno suscitato grande interesse. Nel 2009 l’Austria ha iniziato ad inviare giovani in Germania per la formazione degli EuroPeers., sostenendo poi ogni loro iniziativa quando sono tornati. Questa “ondata” ha spinto l’AN belga/fiamminga ad avviare un “peer-education group”. Nel maggio 2014 questi Paesi, insieme alla Norvegia ed all’Estonia, si sono riuniti per un incontro di pianificazione strategica ed hanno dato vita ad una visione comune per l’europeizzazione dei progetti a livello nazionale.
Per questo motivo, l’Agenzia Nazionale per i Giovani italiana in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha realizzato lo spot #Piùdiprima, in onda sulle reti Rai già da sabato scorso, subito dopo l’inizio della maratona digitale QualeFuturo, promossa dal Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora.
La voce dei giovani, in questa fase delicata del nostro Paese, è la chiave per ripartire ed essere migliori di prima, #piùdiprima.
Link dello spot: https://youtu.be/U6LgEoseUeU
Link del sito dell’Agenzia: https://agenziagiovani.it/europeers/
Link della pagina dedicata sul sito istituzionale: https://agenziagiovani.it/europeer/damiano-santoriello/