Una disavventura a lieto fine per un cercatore di tartufi di Bagnoli che nella giornata di ieri, dopo alcune ore di ricerca, è stato ritrovato dai carabinieri di Bagnoli Irpino e dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS, nelle montagne del Laceno.
L’uomo partito all’ora di pranzo alla ricerca di tartufi, complice il cattivo tempo e il sopraggiungere del buio, non riusciva più a ritornare nel luogo in cui aveva lasciato l’auto. Avvisato un familiare della disavventura, quest’ultimo a sua volta allertava i Carabinieri del comando stazione di Bagnoli Irpino, i quali coadiuvati dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS iniziavano le ricerche.
Non riuscendo più a contattare l’uomo telefonicamente le prime ricerche da parte dei Carabinieri, del CNSAS e dei SAGF di Sant’Angelo dei Lombardi si sono concentrate nella zona di ritrovamento dell’auto. Solo diverse ore dopo, l’uomo è riuscito ad agganciare una cella telefonica e rispondere all’SMS inviato dal CNSAS, che attraverso la piattaforma sms Locator ha consentito di geolocalizzarlo.
Una seconda squadra del CNSAS è quindi partita da Cassano Irpino e ha raggiunto l’uomo che nel frattempo aveva raggiunto le montagne di Acerno camminando per una decina di chilometri rispetto al punto dove aveva lasciato l’auto. L’uomo è stato raggiunto dal CNSAS, assieme ad alcuni amici a cui aveva mandato la posizione, e dai Carabinieri. In buone condizioni, sebbene infreddolito, è stato quindi accompagnato all’auto.
La montagna è uno spazio naturale meraviglioso, ma può essere imprevedibile. Si raccomanda sempre la massima prudenza. GT