Domina il caldo!

di Michele Gatta
La gente si interroga su come evolverà il tempo, soprattutto a livello termico, nell’ultima decade del mese di luglio e magari anche per il mese di agosto. In estate le previsioni a medio/lungo termine hanno un’affidabilità maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno. Pertanto, l’odierno editoriale si spingerà a spiegare cosa attenderci fino agli ultimi giorni del mese di luglio.
In tal senso ci avvaliamo del modello europeo ECMWF, notoriamente il più performante. Da una attenta valutazione notiamo che lo stesso si presenta, a livello termico, leggermente più “clemente” rispetto all’americano GFS.
Il dominatore comune sarà ancora l’anticiclone nord-africano. Il caldo più sopportabile, fino alla giornata di giovedì 21 luglio, sarà relegato alle regioni del basso adriatico e al meridione. Temperature decisamente più alte sul restante territorio italiano.
Dal prossimo fine settimana, fino ad una parte della prossima, avremo un aumento delle temperature anche sulle regioni meridionali. Successivamente, verso l’ultima parte del mese di luglio, potremmo andare incontro ad un progressivo, ma probabilmente temporaneo, allontanamento del caldo dapprima al nord-Italia e successivamente al centro e sulla Campania.
Michele Gatta
caldoestate 2022l'anticiclone nord-africanomichele gattaprevisioni meteo