La situazione meteorologica vede la nostra penisola inserita in un campo di alta pressione. Nella giornata di lunedì 11 marzo una depressione in spostamento dalla penisola scandinava interesserà le regioni centro-meridionali italiane. Questa evoluzione apre una nuova fase che vedrà diverse perturbazioni nord-atlantiche interessare il mediterraneo centrale e la nostra penisola.
Dopo febbraio, e la prima parte di marzo, in cui si è assistito ad una complessiva staticità atmosferica, con un vasto e coriaceo campo di alte pressioni interessare il nostro paese, nella seconda decade del mese di marzo entriamo decisamente in frequenti cambiamenti del tempo che confermano le caratteristiche del mese “pazzerello” che però potrebbe portarci anche verso un temporaneo periodo freddo che sembra potersi realizzare verso la fine della seconda decade marzolina. Ma su questo ci torneremo.
Intanto andiamo incontro ad un peggioramento del tempo soprattutto nella giornata di lunedì 11 quando vento e piogge interesseranno tutto il centro-sud. Avremo anche delle nevicate che dapprima interesseranno i rilievi del centro e successivamente quelli delle regioni meridionali. Per quanto concerne la Campania, ci aspettiamo una giornata piovosa con neve solo a livello di montagna.
Ma è nella notte su martedì 12, quando arriverà l’impulso freddo, che la neve scenderà a quote decisamente basse un pò su tutti i rilievi della regione. Le temperature scenderanno sotto valori inferiori alle medie (addirittura perderemmo una quindicina di gradi nel giro di 24 ore). I venti, dapprima dai quadranti sud-occidentali, si disporranno da grecale.
Nella giornata di martedì 12 marzo le condizioni del tempo miglioreranno rapidamente. Sarà solo breve. Infatti, già durante la settimana assisteremo ad un nuovo cambiamento del tempo che porterà ancora piogge. In questo caso la neve cadrà solo a quote medio alte (bassa montagna).
Michele Gatta