È Natale ! Conclusa la corsa ai preparativi, è tempo di festeggiamenti. Tuttavia, non è sempre facile sentirsi in festa, tra le grida e i pianti del mondo. Come possiamo essere felici e festeggiare il Natale quando il mondo va così male?!
Si assolutamente! Il Natale si festeggia da duemila anni in tutto il mondo. In tempi di pace e prosperità, così come in tempi di crisi e di guerra. Eppure deve essere ancora più importante ricordare il significato del Natale quando i tempi sono difficili.
È bene ricordare il motivo di questo giorno di festa: Gesù ci grazia con la sua Natività. Gesù viene a noi uomini nella persona di un bambino. L’umanità ha bisogno di essere rassicurata da ciò che gli è familiare. Il Natale offre questo quadro rassicurante doppiamente: è il tempo delle feste familiari, dell’incontro con le persone che ci sono care, ai ricongiungimenti familiari. E dare un po’ d’attenzione a chi è nato dalla parte sbagliata del globo.
Gesù, non credo che abbia pensato alla famiglia in modo ristretto e borghese, poiché ci chiama tutti suoi fratelli e sorelle. Quindi non esiste solo la famiglia biologica, ma anche dalle persone che ami e con cui stai bene. A coloro che condividono la nostra vita.
E trascorrere con loro un Natale armonioso. Quindi oso dare un consiglio: in questi giorni di feste, tenete la porta socchiusa. Buon Natale a tutti!
Gino Di Capua (Uno che ha mille dubbi sulla Natività… Ma che vuole crederci.)