Le regioni centrali adriatiche e il meridione d’Italia sono interessati da una bassa pressione molto profonda che si sposterà dalle zone tirreniche a quelle ioniche.
Nell’ultimo editoriale accennammo a tale eventuale evoluzione. Questo provocherà un diffuso maltempo sulle suddette regioni a partire dalla serata di mercoledì 21 marzo.
Soprattutto possiamo evidenziare che un ulteriore afflusso freddo, praticamente in arrivo in queste ore, favorirà una intensificazione delle precipitazioni che saranno a prevalente carattere nevoso a quote molto basse.
Per di più ci attendiamo copiose e continue nevicate sui rilievi della Campania. Anche alcune città capoluogo, precisamente Avellino e Benevento, saranno imbiancate già fra la notte di mercoledì 21 e la mattinata di giovedì 22 marzo.
Nella giornata di venerdì 23 marzo subentrerà un progressivo miglioramento del tempo. Non escludiamo qualche residuo e debole fenomeno nevoso soprattutto nelle regioni estreme meridionali e in parte sulle zone interne dell’appennino meridionale.
Il freddo maggiore l’avremo fra la mattinata di venerdì 23 e quella di sabato 24 marzo.
Un nuovo peggioramento del tempo si manifesterà nella giornata di domenica 25 marzo. Interesserà soprattutto le isole maggiori e le regioni meridionali. Il contesto sarà meno freddo e quindi le precipitazioni saranno a prevalente carattere piovoso. Solo sulle montagne, a quote oltre i 1200 metri, potremmo avere ancora delle nevicate.
Per quanto riguarda il periodo delle festività della Santa Pasqua, al momento sembra che dopo un miglioramento che dovremmo attenderci nei primi giorni della prossima settimana, nella seconda parte della stessa dovremmo essere interessati da un nuovo affondo perturbato.
Sulle caratteristiche dell’eventuale peggioramento ci torneremo nel prossimo aggiornamento.