Ore frenetiche di trattative. Entro le 12:00 di domani la presentazioni dei candidati e delle liste. Sono ancora possibili sorprese dell’ultima ora.
Il sindaco uscente Filippo Nigro sembra essere incline ad abbandonare l’idea di una ridiscesa in campo, per fare spazio ad un’intesa, come a livello provinciale, tra il Pd e demitiani. Ma non è detto, perché sulla scorta del lavoro da lui fatto, potrebbe aspirare ad andare avanti.
Ed ecco un primo scenario (tre liste): l’accordo tra la squadra dell’ex sindaco Aniello Chieffo e un pezzo della compagine vicina a Ciriaco De Mita, Nigro che viaggerebbe senza partito e con una squadra diversa da quella che presentò 5 anni fa ed infine la lista civica con alcune espressioni del Laceno e che dovrebbe avere per candidato a sindaco Maria Vivolo.
La seconda ipotesi (due liste): l’uscente Filippo Nigro, candidato per la seconda volta alla guida di Bagnoli Irpino, ma considerando che nel paese alle pendici del Laceno la riconferma è stata quasi sempre negativa e negli ultimi anni non c’è mai stato un sindaco che è stato votato in massa alla seconda candidatura consecutiva, ci sarebbe qualche rischio.
L’esempio è stato proprio Aniello Chieffo che dopo aver vinto nel 2008 ha perso nel 2013.
Nel secondo scenario, quindi, la compagine di Chieffo che ha deciso di fare in prima persona un passo indietro, potrebbe allearsi con Maria Vivolo, per fare da fronte comune contro l’uscente Nigro.
Le questioni a Bagnoli Irpino sono ben distinte e saranno argomento di campagna elettorale, a cominciare dal Laceno e dalla questione seggiovie, dopo la querelle infinita tra le parti: Comune di Bagnoli Irpino e il gestore.
Questo e non solo saranno gli argomenti da trattare in vista del 10 di giugno, facendo un lungo mese di campagna elettorale.