Prime indiscrezioni in vista delle elezioni amministrative di primavera, dove la corsa potrebbe essere a tre per la carica di sindaco del comune alle pendici del Laceno. La quasi certezza della ricandidatura dell’uscente sindaco Filippo Nigro , potrebbe portare a sorprese inedite.
Potrebbe, infatti, aprirsi uno scenario di coalizioni all’interno dei due gruppi consiliari di opposizione con l’ex sindaco Aniello Chieffo , Dario Di Mauro e Maria Vivolo, proprio per contrastare l’attuale amministrazione.
La prima lista, secondo indiscrezioni, dovrebbe ancora una volta avere come candidato a sindaco Nigro, grazie all’assit che gli ha consegnato Ciriaco De Mita. In un incontro in paese aveva fatto intendere che per continuare il discorso fisiologico sulle seggiovie del Laceno servirà una continuità con questa attuale amministrazione.
Dall’opposizione, invece, sembra tutto un po’ più stabile, con l’ex sindaco Aniello Chieffo che sta formando la squadra da contrapporre a Nigro, superando però l’ipotesi di una sua candidatura. La cosiddetta società civile è presente e molto nel gruppo di Chieffo che potrebbe avere anche un’ampia fetta di consensi proprio dai delusi della gestione Nigro.
Resta comunque la difficoltà nel trovare nove candidati minimo più il candidato a sindaco, ma qualcosa si sta movendo da entrambe le parti.
A fare da innesto all’opposizione di Chieffo e del suo gruppo questa volta potrebbe essere l’appoggio di alcuni operatori del Laceno che a più riprese hanno attaccato l’attuale primo cittadino per la questione seggiovie.
Un aiuto determinato anche dalla vicinanza in seno all’opposizione, che ultimamente hanno dato segnali di intesa tra Aniello Chieffo e Maria Vivolo: ex vice sindaco di Bagnoli Irpino, poi fuoriuscita dall’amministrazione guidata da Nigro.
Proprio Vivolo potrebbe essere una delle figure che ha fatto da collante tra alcuni operatori del Laceno delusi e il gruppo dell’ex primo cittadino Chieffo.
Anche considerando la vicinanza con la società Giannoni di Vivolo, non è detto che non potrebbe essere proprio lei l’ago della bilancia in questa tornata elettorale.