Emergenza idrica: Laceno da una settimana senz’acqua

Sembra non conoscere fine l’emergenza idrica a Laceno, la località turistica bagnolese è da una settimana senz’acqua. A segnalare il disagio diversi turisti in vacanza sull’altopiano che da circa sette giorni hanno difficoltà a reperire acqua potabile per uso domestico. Gli stessi più che lamentarsi del disservizio, evidenziano il fatto che non c’è stata una giusta comunicazione, che gli avrebbe permesso di reperire l’acqua per sopperire all’amergenza.

D’altro canto l’amministrazione comunale attraverso il Sindaco Filippo Nigro, informa che l’emergenza idrica è dovuta alla portata minima delle sorgenti che non riescono a soddisfare le esigenze di Bagnoli e Laceno e che per razionalizzare l’acqua si e provveduto a fornire la località turistica soltanto al mattino.

La crisi idrica in atto è un’emergenza che riguarda tutta l’Irpinia in generale, L’Alto Calore in questi giorni sta infatti programmando delle sospensioni in tutti i comuni in cui gestisce il servizio idrico. Un’emergenza che sembra non avere fine è che è frutto di una serie di combinazioni fra cui le scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno, il cambiamento climatico e una gestione delle reti idriche non sempre ottimale. GT

acquaemergenza idricalaceno