Il ‘santuario nella roccia’, questo è la chiesa rupestre della Madonna del Fiume, un gioiello unico dei Monti Picentini. Ci arriveremo percorrendo un antico sentiero frequentato in passato da briganti, tra sorgenti e natura verdissima. Infatti la chiesetta della Madonna del Fiume, si trova all’interno di una grotta carsica che offre un suggestivo spettacolo di concrezioni calcaree. Il sentiero è facilmente praticabile sia da adulti che da bambini ed è caratterizzato da vari punti panoramici ed altrettante attrattive naturali. Una di queste attrattive è la Cascata di Bard’natore, un brigante del passato molto attivo nella zona.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ESCURSIONE
Dislivello in salita: 100 m – Lunghezza: 6.000 m – Durata (LUNGHE SOSTE ESCLUSE): 2 ore –
Difficoltà: E – Tipologia: AR = Andata e Ritorno
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati e, a sua discrezione, chiunque altro. L’escursione non presenta difficoltà di rilievo. Una particolare attenzione bisogna porre nello scendere verso il Serrone e dalla cascata, con fondo quasi sempre bagnato, specialmente in caso di pioggia.
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, almeno 2 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE
Parcheggio auto (628 m) – inizio sentiero (631 m) – Il Serrone (562 m) – Fontana dei Palummi (603 m) –Madonna del Fiume (600 m).
PUNTI DI RIFORNIMENTO IDRICO DURANTE IL PERCORSO
Fontana dei Palummi.
INFO:
https://lacenotrekking.it
tel. 348-277-1473
tel. 333 718 4174
Laceno Trekking