Nei prossimi giorni la nostra penisola sarà raggiunta da un vortice depressionario che attiverà a più riprese condizioni di instabilità anche perturbata. A complicare ulteriormente il tempo sarà l’aria fredda che nel prossimo fine settimana affluirà sui mari ad ovest della nostra penisola.
Lo sbilanciamento dell’anticiclone verso la penisola scandinava favorirà tale evoluzione. C’è da dire che il freddo più importante colpirà soprattutto l’Europa centrale. Per l’Italia le temperature più fredde si verificheranno sulle regioni settentrionali.
Il tempo peggiorerà dalla giornata di mercoledì 10 aprile, fin verso la fine del prossimo fine settimana. Avremo piogge anche insistenti, e a carattere temporalesco nelle zone occidentali della penisola.
Le precipitazioni saranno comunque intervallate da miglioramenti temporanei che però si annunciano di breve durata. Cadrà tanta neve sulle Alpi e sulle cime dell’appennino centro-settentrionale. Qualche fenomeno nevoso dovremmo averlo anche sull’appennino campano ma solo a quote alte. Le temperature subiranno una progressiva diminuzione.
Un miglioramento più deciso del tempo dovrebbe intervenire all’inizio della prossima settimana. Probabilmente sarà solo temporaneo. Non escludiamo, infatti, una nuova fase instabile e fredda proprio durante la settimana Santa.
Ma su questo saremo più precisi nel prossimo aggiornamento.