La bicicletta è uno dei mezzi più usati al mondo e tra i più sostenibili. Pedalare nella natura, all’aria aperta, fra gli alberi innevati e nella neve scintillante, raggiungere luoghi da cartolina e prendersi una pausa in un rifugio di montagna può essere un un’esperienza rigenerante, perfetta come alternativa alla classica vacanza invernale sugli sci. La diffusione della fat- bike ha reso possibile scoprire e sperimentare ancora di più i paesaggi invernali. “Fat” significa “grasso”, ma questa evoluzione della mountain bike non è affatto pesante, sono i pneumatici ad essere giganti, con sezioni di almeno 3,7 pollici e cerchi più larghi di 44 mm. Gonfiate a bassa pressione, queste ruote permettono anche al principiante di affrontare qualsiasi superficie con incredibile facilità. L’aderenza assoluta ed il perfetto controllo del mezzo donano la sensazione di “galleggiare” sulla neve. Pedalare senza temere di scivolare, muoversi agilmente tra abeti e larici, nel silenzio del bosco innevato, magari dopo il tramonto, può essere un “fuori pista” alla portata di molti, grazie anche alla disponibilità di fat bike elettriche.
Come tante altre novità degne di uno scienziato pazzo, anche questa arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove la grande varietà di paesaggi, dalle nevi delle Montagne Rocciose ai deserti del Nuovo Messico, ha permesso la nascita e la diffusione di questo nuovo mezzo dalle ruote buffe ed esageratamente larghe, così larghe da permettere di andare su terreni altrimenti impercorribili con qualunque mezzo a due ruote, mountain-bike compresa.
E per gli amanti delle due ruote e dello sci c’è invece lo snowbike. La snowbike è uno sport «bianco» nato in Austria oltre 70 anni fa grazie alla ditta Brenter, nelle stazioni sciistiche della Valle Camonica non ha finora conosciuto la diffusione che meriterebbe per la sua spettacolarità. Non è uno snowboard e non è una bici. Almeno in senso stretto. È un po’ entrambe le cose. Lo snowbike è la bici delle nevi, offre un’alternativa nella discesa delle piste. Una bici (quasi) normale, ha il telaio di una BMX e un manubrio per cambiare direzione, ma due sci al posto delle ruote, da abbinare con altri due piccoli sci da indossare ai piedi e coi quali si scivola che è un piacere!
(da Fuori dalla Rete – La Calzetta del Giro, Edizione Speciale 09 Maggio 2023)